In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

“Il futuro passa dall’agricoltura”, iniziativa a Torre Melissa col Ministro Martina

Crotone Attualità
Maurizio Martina

Il Presidente della Regione Mario Oliverio ha partecipato oggi pomeriggio a Torre Melissa, con il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, all’iniziativa “Il futuro passa dall’agricoltura”. All’incontro – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale – erano presenti il Sindaco di Torre Melissa Gino Murgi oltre a numerosi amministratori locali, rappresentanti delle organizzazioni di categoria e imprenditori.

Nel corso dell’incontro sono state trattate una serie di tematiche legate alle esigenze del settore agroalimentare e al potenziamento delle infrastrutture materiali e immateriali. Si è parlato delle garanzie dei controlli sulla qualità delle produzioni calabresi ed è stata ribadita l’importanza di un’adeguata promozione sui mercati delle nostre eccellenze agroalimentari e della sburocratizzazione della macchina amministrativa nazionale e regionale.

Il ministro Martina ha subito ringraziato il Presidente Oliverio per il lavoro che sta facendo a sostegno del comparto agricolo calabrese. "Un lavoro - ha detto - così prezioso, che dati alla mano, ha consentito alla Calabria di essere ai primissimi posti nell'erogazione della spesa legata ai fondi strutturali, prima ancora della Lombardia. Oggi intanto abbiamo approvato il testo unico del vino, dopo quasi due anni. E' un tassello a sostegno del mondo agricolo calabrese, un settore appunto primario. In mille giorni di lavoro, anche con la Calabria, abbiamo messo al centro della discussione, delle scelte economiche e sociali, la riduzione fiscale, il sostegno ai giovani, la semplificazione. Una strategia perché la questione agricola sia la grande questione del Paese e del Mezzogiorno. Noi non abbiamo messo la polvere sotto il tappeto e sarebbe un delitto interrompere questo percorso comune".

Il Presidente Oliverio si è detto soddisfatto delle parole del Ministro Martina: "Ci dà orgoglio - ha detto ai giornalisti - ascoltare dalla voce del Ministro Martina che la nostra regione ha ingranato la marcia giusta ed è addirittura prima nell'erogazione della spesa nel comparto agricolo. Vuol dire che abbiamo invertito la tendenza e che stiamo lavorando nella direzione giusta. Aggrediremo adesso anche tutti gli altri comparti, grazie alle ingenti risorse a nostra disposizione".

Anche il sindaco di Torre Melissa Gino Murgi, riferendosi ai fondi struturali, già 15 bandi del Psr pubblicati e oltre un miliardo di euro come dote complessiva, ha evidenziato che si tratta "di strumenti importanti che la Regione ci sta fornendo. Dobbiamo cogliere questa grande opportunità e non possiamo dimenticare che questa è la terra dei vini d'eccellenza".