In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Turismo: Crotone e Germania un nuovo possibile e saldo legame

Crotone Attualità

“Come incrementare gli scambi commerciali e turistici con i paesi di lingua tedesca” è stato il tema di un incontro che si è tenuto sabato 26 novembre 2016, ore 18.00, presso i giardini di Pitagora (ex parco Pignera) a Crotone. È intervenuto l’imprenditore Peter Schmitz. L’esperto tedesco, membro del consorzio turistico della toscana, da anni lavora con successo per incrementare gli scambi con la Germania.

Peter Schmitz ha fornito utili suggerimenti per intensificare gli scambi commerciali con i paesi di lingua tedesca e per favorire l’incoming di turisti provenienti da Germania, Austria e Svizzera. Nella provincia di Crotone si sta registrando un piccolo incremento delle presenze turistiche di lingua tedesca. Il fenomeno potrebbe continuare a crescere a causa soprattutto delle turbolenze del Medio Oriente. Peter Schmitz viene a Crotone ormai da otto anni e la messa in pratica dei suoi suggerimenti è stata molto efficace visto che nel 2016 si è registrato un incremento degli scambi commerciali e soprattutto turistici con i paesi di lingua tedesca.

Nel convegno di sabato si è detto che per la prima volta anche a Crotone lo scorso ottobre è iniziato il fenomeno dei tedeschi in spiaggia. Ad autunno per la prima volta ha fatto tappa a Crotone una importante squadra di Hockey che nel 2014 e 2015 è stata campione della Germania e nel 2016 vice campione. Gli atleti della squadra di Herringen (Hamm) si sono rilassati presso l’ostello Bella Calabria a San Leonardo di Cutro ed hanno apprezzato l’ospitalità della gente tanto da dire “torneremo e porteremo anche le nostre famiglie”. Anche altri tedeschi e alcune famiglie di Verona, in vacanza sempre nel fuori stagione, hanno detto che il territorio della provincia di Crotone è bellissimo. Tutti hanno sempre posto la stessa domanda “Ma perché non avete turisti?”. Durante l’incontro il relatore ha anche portato l’esempio concreto di una azienda crotonese nata da poco e che sta iniziando ad affacciarsi sul mercato tedesco.

L’evento di sabato è stato organizzato dall’associazione Amici del tedesco e rientra all’interno di una serie di avvenimenti proposti dal progetto “Willkommen&Welcome”. Il progetto, finanziato da Fondazione con il Sud, si basa sull’utilizzo di beni confiscati ed ha come obiettivo primario quello di incrementare l’arrivo di turisti di lingua tedesca per favorire lo sviluppo dell’economia locale.