Il compositore Frega firma le musiche di Half Untold

Cosenza Tempo Libero

Sarà la musica del giovane e talentuoso compositore cosentino, oggi di casa a Prato, Salvatore Frega ad accompagnare le immagini del primo serial prodotto dalla casa di produzione cinematografica tutta italiana dell’imprenditore pratense Paolo Odierna, Half Untold, ei girato interamente nel territorio americano dal noto regista Gino Payne, incentrato sulla vita e la leggenda - da cui il titolo del filmato in 7 episodi - di Re Salomone.

Si tratta del battesimo quale autore di musiche da film per Frega, fresco di debutto alla Biennale di Venezia, e già collaboratore di giganti della scena contemporanea quali Ivan Fedele, Franco Battiato (in occasione della produzione dell’opera Telesio, grazie a cui si è avvicinato alla scrittura musicale su base drammaturgica) e con Andrea Portera, suo docente, che lo volle suo collaboratore nel Dipartimento di musica contemporanea della Scuola di musica di Fiesole.

Il “colossal” a puntate, firmato dal regista americano Gino Payne (un nome italiano in omaggio ai trascorsi fiorentini del padre) è stato girato in una tecnologia di effetti speciali adottata da due anni a Hollywood. I set di posa spaziano dalla Georgia a Las Vegas, raggiunti dalla troupe dopo ore di viaggio, mentre per la realizzazione del sequel il produttore pensa già al Medio Oriente.

La vicenda prende le mosse dall’episodio dell’agonia di Re Salomone che, in attesa di poter designare il suo erede, incarica il suo primo tenente Jerombam di trovare il figlio illegittimo nato dalla relazione con la regina di Saba. Il serial, presentato il 25 novembre in anteprima italiana a Prato, sarà presto al centro di una media vision ad Atlanta, dove sarà presentato all’intero panel di distributori Usa.