Gli studenti del Don Milani in visita alla Questura di Crotone

Crotone Attualità

Nell’ambito di quella che viene definita “Polizia di Prossimità”, che tende ad avvicinare sempre di più i cittadini alla Polizia di Stato, l’Ufficio di Gabinetto della Questura di Crotone insieme all’Ufficio Minori della Divisione Anticrimine, ha organizzato una serie di incontri con gli alunni di alcune scuole della provincia.

In particolare, martedì scorso, 22 novembre, una classe dell’infanzia “Bernabò” dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Crotone, ha trascorso una mattinata a stretto contatto con gli agenti. Diciannove bambini di quattro anni, accompagnati dai genitori e dall’insegnante, hanno fatto visita ai locali della Questura dove sono stati accolti nel cortile dal personale dell’Ufficio Minori.

Successivamente la “Squadra Volanti” dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico ha mostrato le autovetture in uso alla Polizia, illustrandogli inoltre l’equipaggiamento ed il funzionamento dei dispositivi di emergenza.

In seguito, grazie alla collaborazione della squadra cinofila proveniente dalla Questura di Vibo Valentia ed una squadra di artificieri di Catanzaro, i bambini, dopo aver trascorso attimi piacevoli giocando con i due “cani poliziotto”, hanno assistito ad una simulazione di intervento operativo delle unità. È stato mostrato loro come le unità cinofile procedono nel caso di rinvenimento di ordigni esplosivi, mentre la squadra artificieri ha dato dimostrazione dell’utilizzo del robot antiesplosivo.

Gli operatori del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica hanno documentato, con strumentazione fotografica, l’intera visita sin dal suo inizio.