Vertenza assistenti fisici, fumata nera dall’incontro in Comune

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

Fumata nera, ieri sera, in merito all'incontro, nella sede comunale, tra sindacati, i responsabili che hanno in gestione il servizio di assistenza agli alunni diversamente abili che frequentano le diverse scuole della città e gli amministratori del Comune bizantino.

All'incontro, tenutosi nella sala giunta del Palazzo di città, hanno preso parte i titolari della Cooperativa "Sinergie" di Corigliano Calabro, il vice-sindaco, Aldo Zagarese, l'assessore alla pubblica istruzione, Angela Stella, il Dirigente Giuseppe Passavanti, il consigliere di maggioranza Patrizia Curia (Vice-Presidente del consiglio comunale), i rappresentanti delle diverse Sigle sindacali (Cgil-Cils-Uil-Usli), ma anche il Vice-Questore aggiunto, Raffaele De Marco, del Commissariato di Rossano. Assente la signora Renzo che è titolare della Cooperativa "Maya" di Rossano.

I responsabili della Cooperativa con sede nella città ausonica, dopo alcune ore di confronto, hanno manifestato la loro piena volontà di sottoscrivere il contratto agli assistenti fisici rimasti a casa ma manca, però, il parere determinante da parte della Renzo per mettere la parola fine alla lunga e tormentata vicenda che, da diverse settimane, tiene banco nella città di Rossano.

Il Comune attende la risposta della titolare e, qualora, questa non dovesse arrivare in giornata, saranno avviate tutte le procedure burocratiche per l'eventuale revoca dell'appalto. I 39 lavoratori, intanto, continuano ad oltranza il sit-in dinanzi al palazzo di città, sfidando freddo e fame, in attesa che possano giungere risposte positive nelle prossime ore.