Guardia costiera di Crotone sequestra 300 chili di tonno

Crotone Cronaca

Trecento chilogrammi, questa la quantità di tonno della specie Alalunga (Thunnus Alalunga) confiscata nella serata di ieri dai militari della Capitaneria di porto di Crotone sulla statale 106.

Il prodotto è stato rinvenuto a bordo di un veicolo di proprietà di D.P., di Corigliano Calabro, ispezionato nei pressi di Torretta di Crucoli, durante un'attività di vigilanza condotta proprio per reprimere la pesca illegale.

Le investigazioni, iniziate già dalle prime ore del mattino all’interno del bacino portuale di Cirò Marina, si sono così concluse con il fermo del veicolo e la confisca del pescato risultato privo della documentazione di tracciabilità obbligatoria prevista dalla legge.

Al trasportatore è stata elevata una sanzione amministrativa di 1.500 euro oltre alla confisca degli esemplari di Tonno. Il pescato, ispezionato successivamente dal personale del Servizio Veterinario dell'Asp di Crotone, è stato ritenuto idoneo per il consumo umano e devoluto in beneficenza agli enti caritatevoli di Crotone.

L’operazione è stata svolta nell’ambito di quelle attività di prevenzione e tutela del consumatore che il Corpo delle Capitanerie di Porto conduce senza sosta per tutto l’arco dell’anno.