Eventi fieristici, la Regione chiede aiuto ai viticoltori: programmiamo insieme

Calabria Attualità

Il Presidente della Regione è intervenuto, ieri pomeriggio, ad un incontro con i viticoltori calabresi, convocati nella sede della Cittadella dal Dirigente generale del Dipartimento “Agricoltura” Carmelo Salvino, per discutere dell’organizzazione dei prossimi eventi promossi dalla Regione. Si è parlato in particolare di “Rosso Calabria”, del “Vinitaly” di Verona e del “ProWein” di Berlino.

Dopo un ampio dibattito al quale ha partecipato anche il Consigliere regionale delegato dal Presidente per l’Agricoltura Mauro D’Acri, il Presidente ha sostenuto che sono ormai mature le condizioni per impostare una strategia di comunicazione che consenta di partecipare a questi importanti avvenimenti internazionali in modo proficuo.

“A tale proposito – ha affermato Oliverio - voglio ricordare che al Salone internazionale del vino di Verona abbiamo prenotato lo spazio espositivo per quattro anni, proprio per avere la possibilità, anche sulla base dell'esperienza dell'anno scorso, di attivare, in anticipo, gli strumenti che ci consentiranno di promuovere il vino ed i contesti territoriali”. “Tutto – ha aggiunto il governatore - deve avvenire col vostro apporto (dei viticoltori, ndr), con un concorso di idee e di proposte, perché sono mature le condizioni per un salto di qualità in questo settore. Nel Por e nel Psr abbiamo risorse economiche importanti che possiamo utilizzare”.

L’intenzione dunque è di definire da subito il percorso da seguire, nel quale i produttori sono i protagonisti, e programmare una campagna informativa, studiamo un forte e mirato messaggio promozionale che deve essere veicolato con il contributo di tutti.

“Questo di oggi – ha concluso Oliverio - è un incontro propedeutico all'istituzione di un Tavolo necessario per pianificare la partecipazione alle fiere espositive del vino. Si tratta di vetrine importanti, alle quali non possiamo mancare”.