In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Qualità dei servizi regionali. Viscomi: “consapevoli delle condizioni della PA”

Calabria Attualità

Il Vicepresidente prof. Antonio Viscomi informa- in una nota diffusa dall’Ufficio stampa della Giunta- che è stata avviata oggi, sulla homepage del sito istituzionale regionale, una consultazione aperta sulle “linee guida per lo sviluppo di sistemi di gestione della qualità dei servizi offerti a livello regionale”. Si tratta di discutere e definire, in una logica di cittadinanza attiva e di partecipazione pubblica, principi ed indicazioni operative per l’implementazione di un cruscotto direzionale finalizzato alla creazione di un modello di ciò che si chiama abitualmente Customer Satisfaction (ovvero: di soddisfazione del cliente/utente).

In proposito, il Vicepresidente della Regione ha dichiarato: “Siamo tutti consapevoli delle condizioni effettive della pubblica amministrazione ma siamo anche convinti che una amministrazione di qualità, percepita come tale dai cittadini e dagli utenti, è essenziale ai fini del benessere e della coesione sociale. Per quanto ci riguarda, le indagini di questo genere non devono essere finalizzate solo a registrare il gradimento dei cittadini/utenti sul servizio fruito (basti pensare ai totem che consentono di valutare una prestazione cliccando sopra le diverse faccine), ma devono tendere anche ad evidenziare le criticità nell'offerta dei servizi e a fornire la base informativa per progettare e realizzare le opportune azioni correttive, nell'ottica di un miglioramento continuo. Insomma: è l’amministrazione che chiede ai propri utenti: diteci dove e come possiamo migliorare”.

Nella presente fase di avvio, le linee guida sono riferite a quattro tipologie di “servizi-pilota”, tra quelli considerati particolarmente rappresentativi individuati in modo da coprire diversi ambiti e modalità di erogazione del servizio: in particolare, il livello di gradimento degli stakeholder verrà “misurato” in ordine al sito internet regionale (fruibilità, accessibilità, ecc.), ad un servizio erogato con modalità on-line (nel caso di specie, l'attuazione dell’avviso pubblico “Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese” - a valere sulle risorse del POR Calabria FESR-FSE 2014/2020 – che prevede il supporto alle PMI regionali attraverso la concessione di incentivi per l’acquisizione di servizi di consulenza e sostegno all’innovazione gestito dal Settore Ricerca Scientifica del Dipartimento Presidenza), ad un servizio erogato con modalità off-line (la fruizione dei servizi nell'ambito delle strutture residenziali e semi-residenziali, a cura del Settore Politiche Sociali del Dipartimento Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione Professionale e Politiche Sociali) e un servizio erogato a sportello (la tassa automobilistica regionale).

Al fine di favorire la costruzione di un sistema “a misura di cittadino” tutti gli stakeholder che lo desiderino potranno inviare contributi, che verranno valutati, a seconda delle circostanze, per l'elaborazione dello schema definitivo del documento oppure in prospettiva di futura implementazione delle stesse. Il percorso ora descritto costituisce, infatti, l'avvio di un processo più ampio e complesso che, oltre a rispondere a prescrizioni di provenienza comunitaria (condizionalità ex-ante OT 11) costituisce un momento di maggiore attenzione dell'amministrazione regionale rispetto alle esigenze e ai bisogni del cittadino.

“Non abbiamo bacchette magiche – ha affermato ancora il Vicepresidente Viscomi– ma lavoriamo perché i cittadini possano essere parte attiva nei processi di cambiamento della regione”.