Diritti dell’infanzia, l’Amministrazione comunale di Serra San Bruno a Reggio

Reggio Calabria Attualità

Nella giornata di ieri, il presidente del Consiglio comunale di Serra San Bruno, Maria Rosaria Franzè e l'assessore Gina Figliuzzi – in rappresentanza dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco, Luigi Tassone – hanno preso parte all'iniziativa svoltasi a Reggio Calabria all'interno del Consiglio regionale, nell'aula “Federico Monteleone”, sul tema “Lo stato di salute dei minori in Calabria”.

L'evento ricade in occasione della Giornata Mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Il 20 novembre di ogni anno, infatti, si commemora il giorno in cui l’assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, siglata da 190 Paesi del Mondo. Nonostante vi sia un generale consenso sull’importanza dei diritti dei più piccoli, ancora oggi molti bambini e adolescenti, anche nel nostro Paese, sono vittime di violenze o abusi, discriminati, emarginati, o che vivono in condizioni di grave trascuratezza. Tali condizioni di disagi sociali legati alla crisi, alla mancanza di lavoro, alle difficoltà delle famiglie, nonché al dissecarsi delle finanze locali costituiscono macroelementi che si riverberano sulla vita quotidiana di bambini e bambine. Tanto si è fatto per affermare questi inviolabili diritti, ed è responsabilità dei Paesi e delle sue istituzioni creare le condizioni adeguate per garantirne concretamente ed efficacemente la tutela.

In questa memorabile giornata promossa dalla Regione Calabria, hanno partecipato tra i tanti relatori presenti - oltre all’assessore Federica Roccisano, al presidente del Consiglio regionale Nicola Irto e al sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà - anche il garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Calabria, Antonio Marziale.