La Questura di Vibo ricorda Antonio Annarumma nel 47° anniversario della morte

Vibo Valentia Cronaca

Il 19 novembre cade il 47° anniversario della morte della Guardia di P.S. Antonio Annarumma, medaglia d’oro alla memoria al merito civile, ucciso a Milano nell’ambito di violenti scontri di piazza avvenuti in occasione dello sciopero generale indetto in quella giornata sul tema del caro affitti.

Ad Antonio Annarumma, indicato come la prima vittima dell’oscuro periodo ricordato come “gli anni di piombo”, a soli cinque giorni dal tragico evento l’Amministrazione comunale di Vibo Valentia dedicò la piazza antistante l’allora Commissariato di Pubblica Sicurezza, il cui edificio attualmente ospita la Sezione Polizia Stradale del capoluogo.

La lodevole iniziativa, unica in Italia (ad eccezione del paese natale del Caduto, Monteforte Irpino, e di quel capoluogo di provincia, Avellino) è dovuta alla sensibilità politico istituzionale della Giunta comunale del tempo, guidata dal compianto dr. Giuseppe De Raffele e in cui ricopriva l’incarico di assessore il senatore Antonino Murmura, già Sottosegretario all’Interno e correlatore della fondamentale proposta di legge di riforma della Polizia di Stato del 1981, anch’egli recentemente scomparso.

Alle ore 10.30 di sabato 19 novembre il Questore dr. Filippo Bonfiglio, alla presenza delle Autorità politico-istituzionali e militari del capoluogo, deporrà una corona ai piedi della nuova targa toponomastica dedicata al Caduto nell’omonima piazza, che con l’occasione sarà restituita alla fruizione della cittadinanza, dopo i lavori di ristrutturazione del verde attrezzato disposti dall’attuale Amministrazione comunale del Sindaco dr. Elio Costa.

A seguire, presso l’auditorium della Scuola Allievi Agenti, si svolgerà un pubblico convegno-dibattito sul tema “Ribellismo, violenza organizzata e antagonismo estremo”, animato dagli interventi del giornalista dr. Giovanni Bianconi del Corriere della Sera e del Dirigente Superiore della Polizia di Stato dr. Giuseppe Petronzi.

Oltre alle Autorità, sarà presente in auditorium un’ampia rappresentanza di appartenenti ai vari Uffici della Polizia di Stato e di studenti iscritti al quinto anno degli Istituti d’istruzione superiore del capoluogo.

Al termine della manifestazione, che per il coinvolgimento delle Scuole ha ottenuto il patrocinio ufficiale dell’Ufficio Scolastico Regionale, saranno premiati gli studenti che avranno presentato i migliori elaborati nell’ambito del concorso letterario “Antonio Annarumma”, indetto nelle scorse settimane in previsione dell’evento.