L’IIS “Pitagora-Calvosa” di Castrovillari alla Rai

Cosenza Attualità

Anche quest’anno l’Istituto tecnico Commerciale e per Geometri di Castrovillari parteciperà alla trasmissione culturale del terzo canale, in onda tutti i giorni alle 12:45, fascia oraria destinata dalla Rai alla riflessione sui libri.

Gli studenti selezionati, accompagnati dal Dirigente Scolastico Bruno Barreca e da alcuni docenti di lettere, saranno in onda martedì 22 e venerdì 25 novembre nella trasmissione Quante storie e incontreranno Corrado Augias e Michela Murgia. Gli argomenti che affronteranno appaiono molto stimolanti. Si tratterà un tema politico, quale la vicenda ideologica dell’Italia della prima e della seconda Repubblica, attraverso l’incontro con lo storico e giornalista Ernesto Galli della Loggia, e uno squisitamente artistico letterario: l’immaginario di Ludovico Ariosto, analizzato in una mostra allestita a Palazzo dei Diamanti a Ferrara per il Cinquecentenario dell’Orlando Furioso, con i curatori Guido Beltramini e Giulio Ferroni.

Ancora una volta l’Istituto “Pitagora-Calvosa” mostra sensibilità per scelte culturali centrate sulla costruzione di cittadini critici, nella convinzione che non bisogna mai tralasciare la cultura storica, letteraria e filosofica anche nelle scuole ad indirizzo tecnico, in quanto è compito ineludibile dei luoghi della formazione coltivare la dimensione dello spirito. La contaminazione tra i saperi scientifici e umanistici è, infatti, feconda e necessaria.