Al Mam “Cento anni da Gozzano”, convegno nel centenario dalla morte

Cosenza Tempo Libero

Lunedi 14 novembre alle ore 16.30, presso il Museo delle Arti e dei Mestieri della Provincia di Cosenza (Mam) in corso Telesio, , si terrà il Convegno “Cento anni da Gozzano” per ricordare il centenario della morte del grande poeta e letterato avvenuta il 9 agosto 1916. Un nuovo evento di eccellenza qualitativa ed organizzativa ospitato dal Mam, pensato e realizzato dall’associazione “Convegno di cultura Maria Cristina di Savoia” della sede di Cosenza, mediante la fervida e instancabile opera della Presidente Angela Gatto.

Per la Provincia di Cosenza sarà presente il presidente Graziano Di Natale, insieme alla Direttrice del Mam Anna Cipparrone. A relazionare sul tema saranno Ernesto D’Ippolito e Leopoldo Conforti, mentre le letture di passi scelti dalla produzione poetica e letteraria di Guido Gozzano saranno affidate a Miriam Coccari e Antonio Simarco.

La sia pur breve esistenza del poeta, avvenuta a 32 anni a causa di una tubercolosi, ha lasciato la testimonianza di una fervida produzione “crepuscolare” e di un’attenzione per “le cose di pessimo gusto”, attraverso versi segnati dalla tristezza e dal sentimento della morte, affrontata con ironico distacco. Un altro grande vate italiano, Eugenio Montale, ebbe a dire di lui che “fa cozzare l’aulico col prosaico facendo scintille”. La colta e raffinata prosa di Gozzano delle “Lettere dall’India” rimane un felice connubio tra poesia e nuovi e suggestivi orizzonti sconosciuti, in cui descrisse quel viaggio come metafora per affrontare quello definitivo della sua esistenza.