Miss Italia 2017, Miss Tutto Sposi Expo è Ludovica Presta

Cosenza Tempo Libero

Ludovica Presta ha vinto la prima tappa provinciale di Miss Italia Calabria arrivando direttamente alla finale regionale. La ragazza si è aggiudicata la prima selezione del concorso a livello nazionale, un altro grande successo, dopo quello delle edizioni precedenti, per l'agenzia Carlifashionagency, diretta Linda Suriano. “Abbiamo stupito gli organizzatori del concorso nazionale siamo stai i primi a partire”, ha detto una soddisfatta Linda Suriano al microfono di Italia Caruso che ha presentato la serata. Sarà lei, che ha partecipato al concorso arrivando fra le prime dieci nella finale nazionale, a condurre le tappe del concorso alternandosi con Erica Cunsolo, Miss Calabria 2008, e alla giornalista Raffaella Salamina, coordinatrice dell'ufficio stampa di Miss Italia Calabria (a cui si aggiunge Francesco Cangemi), presidente di giuria nella tappa di Arcavacata di Rende.

Con lei a valutare bravura e bellezza delle ragazze, c'erano il patron della Fiera Tutto Sposi Expo Salvatore Caracciolo, Miss Calabria Cristina Alfano, Miss Tricologica Emma Barbieri e i giornalisti Armando Acri, Carla Monteforte, Iole Perito e Alessia Principe. Sulle note di This is what you came for di Calvin Harris è iniziata la serata con la sfilata delle 16 protagoniste che si sono esibite con le loro peculiarità, rispondendo alle domande dei giurati e attraversato la passerella con l'abito da sera e in costume da bagno.

Italia Caruso, dopo aver chiacchierato con aspiranti miss, giurati e pubblico, ha lanciato i due messaggi sociali che la Carlifashionagency diffonderà in tutte le serate regionali: un fermo “no” a bullismo e cyber bullismo e alla violenza sulle donne. Proprio Italia Caruso non ha esitato a lanciare un messaggio al mondo femminile, spronando le donne a denunciare se vittime di violenza fisica e psicologica come capitato a lei che ha coraggiosamente deciso di raccontare la vicenda personale che l'ha coinvolta. Nel corso della serata si sono esibiti la ballerina Clorinda Garritano, della Pianeta danza di Isabella Sisca, e il cantante Alfredo Bruno, finalista della sesta edizione di XFactor.

Nell'edizione 2016 tre delle undici finaliste che dalla Calabria sono arrivate alla finale nazione di Jesolo hanno avuto un ottimo risultato: Emma Barbieri, diciottenne di Maierato, si è classificata al quinto posto durante la finalissima del 10 settembre scorso; Gaia Parise, di 18 anni di Cirò Marina, si è classificata al secondo posto per la fascia Miss Keirà e nelle venti finaliste nazionali, Barbara Loscerbo, diciannovenne di Cosenza, si è classificata fra le prime quaranta finaliste nazionali.

“Siamo pronti per ripartire – afferma Linda Suriano – abbiamo ideato un'edizione piena di novità. Punteremo, anche questa, volta sulla cultura, l'arte e l'amore verso la nostra terra – e aggiunge – abbiamo creato nuove sinergie e collaborazioni con professionisti della comunicazione”.