Orti urbani, il Comune di Rende pubblica il bando per la realizzazione

Cosenza Attualità
Vittorio Toscano

Dal comune di Rende arriva una notizia molto attesa dai cittadini ed è una di quelle notizie belle che unisce maggioranza e opposizione. Perché l’attenzione per gli orti urbani è stata mostrata da tutto il consiglio comunale. A luglio 2016 all’unanimità, si approvò il regolamento per gli stessi orti urbani, oggi l’amministrazione Manna comunica con molta soddisfazione che sul sito istituzionale del Comune di Rende è stato pubblicato il bando per la loro realizzazione, e lo fa attraverso le parole dell’assessore con delega all’agricoltura Vittorio Toscano che confessa: “ E’ stato fatto un buon lavoro e ora siamo pronti a partire”.

Lo stesso assessore continua nell’analisi di questa notizia e specifica che il progetto degli orti urbani è un “progetto rivolto alle associazioni, alle famiglie e ai giovani. L’amministrazione Manna ci tiene tanto a far partire il tutto anche perché lo scopo è quello di valorizzare gli ambienti urbani e sensibilizzare i cittadini sull’esigenza di salvaguardare e riqualificare il territorio comunale”.

Ancora l’assessore nella sua dichiarazione specifica che “gli orti urbani nascono anche con l’intendo di migliorare esteticamente il paesaggio e di contrastare qualunque forma di degrado. Inoltre gli orti urbani - continua - per come ipotizzati, possono contribuire, attraverso la produzione orto frutticola a km zero, a dare adeguate risposte alle esigenze di un’alimentazione più sana e sicura, un tema di estrema importanza nella nostra società contemporanea”. Un progetto che può anche fare avvicinare i giovani al lavoro della terra e può costituire una spinta per credere in qualcosa di bello.

Inoltre Toscano ricorda che “l’ iniziativa permetterà ai giovani coinvolti di avvicinarsi al mondo dell’agricoltura facendogli maturare un’esperienza utile per un possibile futuro avvio di nuove imprese del settore”.