Arpacal, a Curinga un incontro sulla campagna di monitoraggio radioattività

Catanzaro Attualità
locandina

"La radioattività naturale nel territorio comunale di Curinga e gli effetti sulla salute" è il titolo dell'incontro-dibattito che si terrà domani pomeriggio, a partire dalle ore 17:30, nella Sala Consiliare "Bernardo Sgromo" di Curinga.

Fortemente voluto dal Comune di Curinga, l'incontro servirà ad illustrare la campagna di monitoraggio della radioattività ambientale che l'Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Calabria), attraverso il suo Laboratorio Fisico "E. Majorana" del Dipartimento di Catanzaro, ha realizzato sul territorio comunale.

Il convegno servirà anche a ricordare a figura di Mimmo Curcio, stimato tecnico del Servizio Aria del Dipartimento Arpacal di Catanzaro, scomparso nel 2015 e cittadino di Curinga, che si era fatto parte attiva affinché le due Istituzioni, Comune ed Agenzia, attivassero questa collaborazione progettuale.

I saluti saranno a cura dell'ingegner Domenico Maria Pallaria, Sindaco di Curinga, dell'Avvocato Maria Francesca Gatto, Commissario Straordinario dell'ARPACAL, e del Dottor Clemente Migliorino, Direttore del Dipartimento di Catanzaro ARPACAL. Gli interventi in programma, prima del dibattito in sala, saranno del dr. Salvatore Procopio, Fisico del Dipartimento di Catanzaro ARPACAL, che relazionerà su "Le radiazioni di Curinga", e della dottoressa Antonella Sutera Sardo, Responsabile del Registro tumori ASP di Catanzaro, che parlerà appunto de "La registrazione dei tumori nell'ASP di Catanzaro: metodi e risultati". Coordinerà i lavori dell'incontro il Vicesindaco di Curinga, dottoressa Patrizia Maiello.