Bonifica ex aree industriali. Pugliese: “la città deve essere protagonista del suo futuro”

Crotone Attualità

“Ho rappresentato al presidente della Regione Oliverio, alla vigilia della sottoscrizione tra Regione e Syndial dell’accordo riguardante l’attività di bonifica nella città di Crotone, che si sarebbe dovuta tenere oggi pomeriggio a Catanzaro, l’esigenza di un approfondimento. Riflessione che nasce dalla opportunità che Crotone insieme ai suoi concittadini, sia protagonista di un percorso che sicuramente sarà decisivo per il futuro della città e dal fatto che il contenuto di tale accordo risultava disconosciuto alla città stessa.” A renderlo noto è il sindaco di Crotone, Ugo Pugliese.

“Ho evidenziato al presidente Oliverio, - aggiunge il primo cittadino - anche alla luce delle risultanze dell’incontro che c’è stato a Roma lo scorso 12 ottobre presso il Ministero dell’Ambiente, l’opportunità di coinvolgere e responsabilizzare tutti gli attori istituzionali e sociali a qualsiasi livello a partire dalla Regione Calabria, al Ministero dell’Ambiente, alle Istituzioni tutte in questa delicata fase. L’amministrazione da me rappresentata nei suoi atti programmatici ha sempre sostenuto che la realizzazione di una corretta attività di bonifica e del contestuale recupero delle aree bonificate debba essere finalmente compiuta e che debba essere una occasione di sviluppo di tutto l’intero territorio".

"Di questo processo – prosegue - la città di Crotone deve essere protagonista. Ho chiesto dunque al Presidente della Regione di soprassedere alla sottoscrizione dell’accordo e di voler convocare in tempi celeri una riunione in cui poter confrontarci su questa delicata tematica da troppo tempo inevasa ed intraprendere, in tal modo, un percorso comune e condiviso finalizzato al migliore raggiungimento degli obiettivi. La risposta del presidente Oliverio in tal senso è stata positiva e mi ha comunicato, in data odierna, del rinvio della sottoscrizione per ulteriori approfondimenti come da me richiesto".

"Colgo con positività – conclude Pugliese - la valutazione della mia richiesta da parte della Regione che conferma quanto più volte espresso dal sottoscritto anche in sede ministeriale della opportunità che Crotone sia attore principale del suo futuro, in uno spirito di condivisione collettiva e sinergica, in una materia delicata e fondamentale quale la bonifica degli ex siti industriali.”