L’Università della terza età inaugura la nuova stagione

Cosenza Attualità

La Cultura, come motore organizzativo di ogni forma sociale, contribuisce al benessere dell’individuo e della società alimentando l’identità e il senso di appartenenza. Soprattutto, però, è uno strumento di miglioramento delle condizioni in base a quale la popolazione vive, lavora e invecchia.

La “partecipazione ad attività culturali” influenza positivamente il benessere e la salute dei cittadini, come è riconosciuto, ormai, dalla letteratura scientifica internazionale.

Tali prerogative risultano elemento fondante dell’Università della Terza Età di Cosenza che, grazie alla sua capacità di generare saperi, è considerata da più tempo un buon “Seminatore di Cultura” in favore di tutti coloro che aspirano a nuove conoscenze e ad utili approfondimenti . Tutto questo è solo la felice conseguenza de: Il piacere di condividere il nostro sapere, slogan che, da sempre, riteniamo ci rappresenti nel migliore dei modi.

Il nuovo Anno Accademico 2016-2017, si inaugura il prossimo 10 novembre, contestualmente con l’apertura del corso comunitario, è il trentaquattresimo della serie e noi intendiamo festeggiarlo senza tanti clamori, riservando, comunque, il giusto risalto all’evento, con la precisa volontà di incrementare, implementare e migliorare le attività culturali programmate ed ottimizzare il servizio alla nostra Utenza.

La proposta culturale dell’UNITER offre un programma di ben 15 corsi; se tutto ciò si è potuto concretizzare, è grazie al lavoro ed alla preziosa dedizione dei tanti nostri docenti volontari, i quali garantiscono l’impegno di mettere a disposizione cultura e conoscenze.

Quest’anno sono state inserite alcune nuove discipline come il corso di Medicina e Benessere ed il Laboratorio Ambientale e sono stati rimodulati alcuni corsi come quello di Incontri con la Storia e Diritto e Famiglia.

Infine, l’Uniter di Cosenza offre l’iscrizione con uno sconto particolare agli ospiti delle Case dell’Anziano e/o di Riposo presenti nel territorio di Cosenza e di Rende, che siano, comunque, in grado di partecipare autonomamente alle lezioni presso le sedi di Via Colletta n° 4 e di Piazza Loreto - Sala Rogliano.

Inaugurazione dell’anno accademico 2016-2017 presso la Sala Rogliano, Piazza Loreto, Cosenza per assistere alla conferenza “LA VOCE: un approccio spirituale per cantare, parlare e comunicare. La cabala della voce” che sarà tenuta dall’autrice, Maestra Miriam Jashierowicz Arman - da Tzfat - Tiberiade - Israele.