Confcommercio: svolto a Crotone un seminario informativo sul Microcredito

Crotone Attualità

Si è tenuto, nel pomeriggio di lunedì 7 settembre, presso la sede della Confcommercio di Crotone, un seminario informativo avente ad oggetto Microcredito e strumenti di finanziamento comunitari per le piccole e medie imprese.

Si sono succeduti gli interventi di: Giovanni Ferrarelli (direttore di Confcommercio), Alfio Pugliese (presidente di Confcommercio e di Camera di Commercio), Ottavio Rizzuto (presidente della Banca di Credito Cooperativo del Crotonese), Salvatore Murano (segretario di Confesercenti), Francesco Desiderio (esperto di Programmazione Comunitaria), Antonio Castrovillari (direttore Generale Bcc) e Giuseppe Vindigni ( responsabile Bcc area credito).

I temi trattati, durante il partecipato incontro, hanno riguardato, nello specifico, l’accesso a particolari fondi di garanzia per le imprese e le modalità di accesso ed utilizzazione delle risorse comunitarie. Nel dibattito che è seguito sono stati toccati diversi temi, anche relativi allo sviluppo territoriale.

In un territorio problematico come il nostro, dove la possibilità di fare impresa è ridotta al minimo, a causa delle protratte difficoltà economiche determinate dalla crisi in atto, assume una importanza vitale, per i piccoli imprenditori, poter accedere a determinati strumenti di finanziamento.

In particolare, nel corso del seminario, ci si è soffermati sul progetto del Centro Commerciale Naturale che ha riscosso l’appoggio dell’Istituto di Credito (Banca di Credito Cooperativo del Crotonese), il quale si è reso disponibile ad avviare una seria e costruttiva fase di confronto con le associazioni presenti.