Sagre. A Cotronei un week end all’insegna della castagna

Crotone Attualità

Anche quest’anno si è svolta a Cotronei, nel crotonese, il consueto appuntamento con la sagra della castagna, giunta ormai all’ottava edizione ed organizzata dall’Associazione Culturale “Circolo Noi con Voi”.

Venerdì scorso, 4 novembre, in collaborazione con l’istituto comprensivo di Cotronei, i ragazzi della 5a elementare hanno visitato, a Petilia Policastro, una nota azienda agricola ed insieme al titolare hanno potuto osservare le fasi di produzione dei prodotti derivati dalla castagna.

Sabato e domenica, poi, la manifestazione ha preso i connotati popolari tradizionali. Il 6 l’appuntamento è stato in Piazza della Solidarietà con una numerosa partecipazione in particolar modo di persone provenienti dai paesi limitrofi.

L’evento è stato caratterizzato da giochi popolari come la pignata, il gioco del coniglio che ha catturato l’attenzione di numerosissimi bambini e quello dello spumante, poi degustazione di prodotti tipici come le caldarroste, dolci a base di castagna e non poteva mancare un buon bicchiere di vino accompagnato da un eccellente piatto di cavatelli al sugo di salsiccia.

Come tutti gli anni, si è svolta la riffa per la vincita di ben tre premi, primo premio un Maiale di 110 kg, il secondo composto da un cesto di prodotti tipici locali e, il terzo, una pizza per due persone.

Ad allietare la manifestazione, per la serata di sabato 5, ci ha pensato Carmine Scavo che con la sua fisarmonica ha fatto ballare e scaldato la piazza, mentre domenica sera ospite è stata Deborah Lepera, giovane artista emergente di Petilia Policastro, molto apprezzata dal pubblico per il suo talento, a seguire Giovanni Loria, altro giovane che ha contribuito all’aspetto musicale con la sua semplicità.

Si è trattato di una manifestazione “organizzata con lo scopo di riscoprire le usanze e tradizioni di un tempo e, vista la numerosa partecipazione e coinvolgimento, possiamo dire di essere riusciti in questo intendo” ha affermato il Coordinatore dell’Associazione “Circolo Noi con Voi”, Salvatore Chimento che ha voluto ringraziare “tutti quegli imprenditori che, con il loro prezioso contributo, credono in noi giovani”.