In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Presto un tavolo permanente delle Film Commission del Sud

Calabria Spettacolo
'LuCa'

La nuova legge a sostegno del Cinema è un significativo passo in avanti per l'intero sistema audiovisivo nazionale e per i distretti regionali. Il cinema torna ad essere centrale nelle politiche culturali nazionali e di straordinario valore è anche il riconoscimento, contenuto sempre nella nuova legge, delle film commission che, così come recita il testo, svolgono un "ruolo sempre più rilevante in particolare al Sud per la promozione non solo del cinema e delle attività correlate ma anche e soprattutto per la promozione più ampia di interiambiti territoriali e dei loro sistemi economici a partire dal turismo”.

Di rilievo, infine, nell’ambito della discussione che ha preceduto l’approvazione del testo definitivo, l’accoglimento di un ordine del giorno presentato dai deputati Burtone, Battaglia e Cuono alla Camera che definisce di particolare interesse l’esperimento realizzato attraverso il progetto Lu.Ca., con la collaborazione tra le Film Commission di Calabria e Basilicata. Accogliendo tale ordine del giorno la Camera impegna il Governo a “supportare tali iniziative valutando l'opportunità di istituire in tempi rapidi un tavolo permanente di confronto in sede ministeriale con le film commission delle regioni del Sud al fine di promuovere l'intera filiera dell'audiovisivo e l'immagine del Mezzogiorno in considerazione delle sue importanti ricadute anche dal punto di vista del richiamo turistico in favore di questi territori”.