Festa di Halloween, sequestrati oltre tre milioni di prodotti pericolosi

Cosenza Cronaca

Tre milioni e mezzo di articoli vari in vendita e pronti per essere utilizzati nel corso della festa di Halloween. Peccato fossero contraffatti o, comunque, carenti dei contenuti informativi minimi per il consumatore e dunque pericolosi per chiunque li utilizzasse, specialmente per i bambini.


Sono stati i finanzieri del Comando Provinciale di Cosenza, nel corso di una serie di interventi per prevenire la commercializzazione di prodotti nocivi o pericolosi per la salute, a sequestrare gli articoli durante un’operazione non a caso denominata Halloween-Sicura”.

Le fiamme gialle hanno controllato in città diverse società, gestite da cinesi, che vendevano articoli importati dai paesi dell’area asiatica individuando milioni di capi e accessori d’abbigliamento per travestimenti, tra cui maschere, materiale vario di genere horror, oltre ad una serie di gadget; il tutto in un contesto non in linea non le prescrizioni previste dal Codice del Consumo.

Contemporaneamente sono stati scoperti anche i primi modelli annuali di luminarie natalizie che, realizzate con materiali a basso costo o scadenti, espongono gli acquirenti al rischio di incidenti dovuti ad esempio al surriscaldamento delle guaine protettive. I finanzieri hanno poi sequestrato giocattoli e stickers contraffatti con i marchi di brand registrati.

Il tutto era destinato prevalentemente ai consumatori più giovani e risultato potenzialmente dannoso dato, che indossandolo nei travestimenti per Halloween, avrebbero esposto al rischio di contrarre infezioni cutanee e altre malattie dermatologiche.

Oltre al sequestro dei prodotti sette persone sono state segnalate alle autorità per l’accertamento delle violazioni ammnistrative ed una è stata denunciata alla Procura della Repubblica per il reato di contraffazione.