Grande partecipazione per “Campagna amica” della Coldiretti di Cosenza

Cosenza Attualità

Sabato 29 ottobre, in località Scalzati, frazione di Casole Bruzio, si è svolta la manifestazione “Campagna amica” della Coldiretti di Cosenza. Lo scopo di questa iniziativa è rinvenibile nella promozione di prodotti biologici ed a km 0 e nella pubblicizzazione delle aziende agricole del nostro territorio. La sua realizzazione è stata possibile grazie all’impegno dell’associazione “Scalzati attivo” con il patrocinio del Comune di Casole Bruzio.

Qualificare i nostri prodotti, la nostra terra ed i frutti che essa è in grado di regalarci, è senza dubbio un dovere a cui siamo chiamati. Rendere i cittadini consapevoli della qualità dei prodotti biologici, stimolare la popolazione nella promozione e nell’acquisto di beni che sfruttano filiere corte e non inquinano l’ambiente, significa, per noi, salvaguardare la salute ed il territorio. Valorizzare queste attività, togliere dalla morsa del mercato globale contadini ed agricoltori che tanto si impegnano nella piccola produzione che salvaguarda la qualità del prodotto, è anche un modo per migliorare la salute dei consumatori.

La manifestazione si è trasformata in un momento di gioia, diventando di fatto una vera e propria festa. Le bandiere gialle che svolazzavano sui gazebo hanno illuminato, come tanti soli, una giornata di convivialità ed allegria. A fronte di una piccola parte del paese che è impegnata ad erodere i legami sociali, a rovinare il clima di serenità che si è creato nella nostra comunità, noi siamo impegnati nell’organizzazione di attività utili alla realizzazione di fini concreti e di obbiettivi di aggregazione. Continueremo per questa strada, consapevoli che la natura vada amata e che i suoi frutti sono il regalo più gradevole che essa ci consegna.