In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Aderenza terapeutica: nuove frontiere per la farmacia

Calabria Sanità

"La farmacia di oggi e del futuro non può trascurare il suo impegno centrale nel perseguimento dell’aderenza terapeutica. Nel nostro paese molti pazienti non seguono in maniera appropriata il piano terapeutico prescritto dalla classe medica. La farmacia gioca un ruolo decisivo nel garantire che l’aderenza terapeutica si realizzi. Un impegno in questa direzione richiede sicuramente competenze, tempo e cambiamenti per la farmacia, ma i risultati conseguibili sono notevoli sia per la farmacia stessa che per il Sistema Paese". E' quanto si legge in una nota di Federfarma Catanzaro.

"Gli aspetti economici - continua la nota - sono da sempre il cuore della gestione imprenditoriale della farmacia. Il titolare evoluto che desidera migliorare la propria attività deve impadronirsi di tali competenze. A questo fine, l’incontro tenuto dal Dott. Emanuele Acconciamessa manager di Focus Management spa –società di consulenza strategica specializzata nel settore farmaceutico- in collaborazione con Farmalarico spa ha messo a disposizione dei titolari le conoscenze specifiche, che con un linguaggio semplice e sintetico, partendo dalla gestione del personale e del magazzino, giungono fino ad affrontare le tematiche dell’amministrazione economica dell’attività: conoscere, comprendere quanto indispensabile e gettare le basi per una conduzione efficiente ed efficace dell’impresa farmacia.

L’incontro tenuto ieri presso la sede di Federfarma Catanzaro ha offerto l’occasione per dare una visione dell’attività della farmacia fondata su un forte orientamento all’utente e al mercato, di sviluppare le competenze manageriali di marketing e merchandising, di porre l’obiettivo sulle politiche di organizzazione e remunerazione del servizio farmaceutico italiano. L’intento è di dare un contributo a quel processo di riflessione sul ruolo e sulle funzioni della farmacia nella società moderna che è da tempo in corso nel nostro Paese e che assume un rilievo particolare se si considera che, già in molte realtà del panorama internazionale, esso ha condotto ad un nuovo modo di concepire e, conseguentemente, di regolamentare l’attività del farmacista, per indirizzarla verso il perseguimento di obiettivi specifici e nuovi del servizio sanitario nazionale".