Progetto Locride. Proseguono i lavori: al via i primi interventi

Reggio Calabria Attualità
Michele Di Bari

Nell’ambito del “Progetto Locride”, ovvero la costruzione o ristrutturazione con fondi Pag, di piccoli impianti sportivi e altre strutture aggregative per giovani (attuata attraverso la Convenzione Quadro stipulata l’8 giugno 2011 a Gerace), sono stati approvati otto progetti per la realizzazione di Centri di aggregazione e 11 per la piccoli impianti sportivi: il tutto per un totale di 19 interventi in 16 comuni con un finanziamento che supera i 6,5 milioni di euro.

I tempi per la realizzazione delle opere, inizialmente fissati al 31 dicembre di quest’anno, sono stati prorogati al 31 marzo del 2017. Il Prefetto di Reggio Calabria, Michele di Bari, nel corso della riunione del 19 ottobre scorso con i 42 Sindaci della Locride, ha sollecitato gli Amministratori ad una veloce prosecuzione delle attività connesse agli interventi che sono stati ammessi.

Dopo la pubblicazione del bando relativo al progetto di una struttura sportiva con campo di calcio e spogliatoi nel Centro Salesiano San Giovanni Bosco di Locri, e secondo legge, il 26 ottobre si è proceduto all’aggiudicazione provvisoria dei lavori. La ditta aggiudicataria dell’appalto è la Società “Edilmillenium” di Ardore che ha offerto una percentuale di ribasso pari al 27,290%.

La procedura andrà avanti anche per il progetto dell'impianto sportivo "Gianluca Congiusta" di località Mirto di Siderno, già pubblicato il 18 ottobre; altri interventi saranno pubblicati a breve dalla Stazione Unica Appaltante per l’espletamento delle relative gare.

Il Prefetto di Bari ha sottolineato l’importanza della realizzazione concreta dei progetti dato il valore anche sociale che rappresentano per il territorio.