Allerta meteo a Catanzaro, riunito il Centro operativo di Protezione civile

Catanzaro Attualità

A seguito delle abbondanti precipitazioni che si sono abbattute sul capoluogo calabrese fin dalla mattinata, causando disagi soprattutto nei quartieri a sud della città, il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, ha attivato il Centro operativo comunale (COC) di Protezione civile.

L'incontro è servito per fare il punto della situazione alla luce dei diversi sopralluoghi effettuati dai Vigili e dai funzionari del Comune nelle aree del territorio maggiormente esposte al rischio di dissesto idrogeologico, soprattutto in quella di Janò, o di allagamenti.

Esclusi alcuni disagi alla circolazione veicolare, causati da momentanei allagamenti nella zona sud del capoluogo, è stato verificato come non si siano create, fortunatamente, particolari criticità. Il sindaco, che ha chiesto di essere costantemente aggiornato sull'evolversi della situazione e ha disposto che i settori comunali competenti rimangano allertati per monitorare eventuali pericoli, nel caso in cui le piogge dovessero riprendere in maniera consistente.

Alla riunione, presieduta dal primo cittadino hanno partecipato il Capo di Gabinetto Antonio Viapiana, l'assessore alla pubblica istruzione Lea Concolino, il vicesegretario generale Antonio Ferraiolo, i dirigenti Gennaro Amato e Saverio Molica, i tecnici comunali Talarico e Grandinetti, il vicecomandante della Polizia locale Amedeo Cardamone, affiancato dai colonnelli Salvatore Tarantino e Salvatore Furriolo, il coordinatore del Gruppo di volontari della Protezione civile comunale, Pierpaolo Pizzoni.