Migranti, Chiurco: “Promuovere inserimento socio-lavorativo”

Cosenza Attualità

Migranti, sperimentare un modello d’intervento di integrazione e inserimento socio-lavorativo dei minori stranieri non accompagnati e giovani migranti. Un bando per soggetti autorizzati allo svolgimento di attività di intermediazione a livello nazionale e dei soggetti pubblici e privati accreditati dalle regioni all’erogazione di servizi per l’impiego e del lavoro. I termini per partecipare scadono il prossimo 31 dicembre”. È quanto fa sapere l’assessore alle politiche per i migranti di Corigliano Marisa Chiurco che nel condividere gli obiettivi del bando promosso da Italia Lavoro, invita alla partecipazione.

“L’opportunità offerta dal Ministero del Lavoro – dichiara la Chiurco – invita ad una doppia riflessione. Da una parte la questione migranti, con tutte le difficoltà che comporta, può essere anche una risorsa e un’occasione di crescita; dall’altra suggerisce che un’integrazione sociale e lavorativa è possibile. Percorsi per la formazione, il lavoro e l’integrazione dei giovani migranti. I destinatari saranno coinvolti in percorsi integrati di inserimento socio – lavorativo di durata complessivamente non superiore a 8 mesi, che prevedono un periodo di tirocinio della durata di 5 mesi”.

Dall’accoglienza alla formazione, fino all’orientamento al lavoro. Sono, queste, le attività ammissibili dal fondo perduto per la realizzazione di percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo rivolti a minori non accompagnati. L’importo della dote individuale è determinato nella misura massima di 5 mila euro. 2mila sono in favore del beneficiario/soggetto proponente a fronte di ciscun percorso di inserimento socio-lavorativo; 500 in favore del soggetto ospitante come contributo per il tutoraggio e 2mila e 500 euro come indennità di frequenza del tirocinio.