Battaglia ad oltranza per l’aeroporto Sant’Anna: Pugliese e Sculco contro Oliverio

Crotone Infrastrutture

Il sindaco di Crotone, Ugo Pugliese, insieme alla consigliera regionale Flora Sculco, ed una folta rappresentanza di assessori della sua Giunta e di consiglieri di maggioranza, hanno tenuto alle 12,30 di oggi una conferenza stampa all'aeroporto di Crotone, per fare il punto dopo la comunicazione dell’Enac della chiusura dello scalo a partire dal prossimo 1 novembre.

Il primo cittadino ha ripercorso, documenti alla mano, tutto l'iter effettuato dalla sua amministrazione fin dal suo insediamento ed ha ribadito l'intenzione dell'ente di proseguire la battaglia per evitare la chiusura dello scalo, ritenuto essenziale.

Pugliese, in particolare, ha sottolineato la stranezza della posizione dell'Enac che ha sancito la chiusura del Sant'Anna e che non ha accettato la richiesta di prorogare il bando per la gestione dello stesso aeroporto.

Insieme alla consigliera Sculco, poi, ha puntato il dito contro la Regione ed il Governo, con la prima colpevole, a loro dire, di non aver rispettato i patti sanciti, insieme a tutti i comuni costieri crotonesi, lo scorso 8 luglio.

Sottolineata inoltre l'importanza della riunione con Ryanair dello scorso 21 settembre in cui la compagnia irlandese, dopo aver incontrato prima la sottosegretaria Dorina Bianchi e il governatore Oliverio, ha detto che l'unico interlocutore per loro era la Regione.

“Ognuno – ha detto Pugliese – deve assumersi la propria responsabilità. Non lotteremo e abbiamo chiesto un incontro immediato, insieme a sindacati e Confindustria, con il presidente Oliverio”. Per la Sculco, invece, “su questa vicenda ci sono delle ombre”.

Intanto è slittata la decisione del Tar, prevista per oggi, per l'integrazione della documentazione da parte della Sagas. All'aeroporto continua il presidio di alcuni consiglieri comunali di maggioranza, per protestare contro la chiusura dello scalo. Presenti anche alcuni amministratori del territorio.

20 notizie correlate