Reggio. Successo di pubblico per la mostra “Lo sguardo oltre"

Reggio Calabria Attualità

Particolare successo di pubblico e di critica ha riscosso la mostra allestita presso il Castello Aragonese di Reggio Calabria “Lo sguardo oltre. Reggio Calabria visioni metropolitane”, dove rimarrà visitabile gratuitamente fino a domani 26 ottobre.

Tra le opere esposte a cura dei docenti del Bluocean’s Workshop e assidui collaboratori di National Geographic, diverse immagini pubblicate sulla rivista NatGeo e due opere tratte da “Stato d’Italia” di Emiliano Mancuso.

Numerosi i visitatori provenienti anche da fuori provincia, e di gruppi organizzati di fotografi e appassionati di fotografia. In occasione dell’entrata in vigore della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Bluocean ha prodotto e curato la mostra collettiva con scatti di grandi fotoreporter italiani e giovani talenti emergenti che hanno posato il loro sguardo sul territorio calabrese.

Un viaggio artistico e allo stesso tempo documentario nella Città Metropolitana di Reggio Calabria attraverso le visioni - specchio delle variegate sensibilità degli autori - di paesaggi contemporanei, allo stesso tempo estàtici, stereotipati o sopraffatti dall’illegalità; arti e tradizioni che caratterizzano questo territorio ai margini d’Italia, al centro del Mediterraneo.

L’incontro tra i maestri della fotografia e i giovani autori nasce con il Bluocean’s workshop, considerato un appuntamento di assoluto rilievo nel panorama didattico e formativo non solo nazionale. Il Bluocean’s workshop, giunto alla settima edizione, è un evento patrocinato da National Geographic Italia di cui Bluocean è partner ufficiale.

27 opere fotografiche riprodotte in grande formato hanno accompagnato fin qui il visitatore in una nuova suggestione; un cammino e un coinvolgente racconto tra antiche radici e rinnovate speranze. Dal 28 ottobre al 30 novembre la mostra sarà visitabile a Siderno, Palazzo De Mojà, dove sarà presentata alla stampa e alla cittadinanza alle ore 17.