Nuovo sbarco a Crotone, 125 migranti intercettati al largo della costa

Crotone Cronaca

Si sono concluse nella notte le operazioni di soccorso di una imbarcazione intercettata dalle motovedette della Guardia di Finanza e della Capitaneria di Porto a poche miglia dalla costa crotonese e con a bordo 125 migranti di nazionalità asiatica: iraniani, bengalesi, pakistani, siriani.

L’imbarcazione proveniva dai quadranti orientali turco-greci e aveva seguito una rotta distinta da quelle proprie dei barconi soccorsi nel Sud del Mediterraneo, al di fuori quindi del bacino di operatività proprio del dispositivo di soccorso internazionale dove è attiva la nave “Corsi” del Corpo delle Capitanerie di porto.

Lo sbarco della notte segue di poche ore quello che ha riguardato altre 358 persone, quest’ultime di prevalente nazionalità subsahariana.

Tutti i migranti, complessivamente risultati in discrete condizioni di salute dopo lo screening sanitario del SUEM 118, sono stati temporaneamente condotti presso il Cda/Cara-Hub di Isola Capo Rizzuto, dove saranno completate le attività di fotoidentificazione per il successivo trasferimento nelle diverse Regioni italiane, secondo il piano di riparto ministeriale.