Progetto Sprar a Cinquefrondi, Pd: troppe polemiche e dichiarazioni distorte

Reggio Calabria Politica

"Stiamo assistendo ad una serie di polemiche e dichiarazioni del tutto distorte sul contenuto del manifesto del PD apparso a Cinquefrondi, dal titolo Che confusione, dove, in merito ad un progetto Sprar, il Circolo ha espresso forte perplessità sul metodo della sua realizzazione, che meritava sicuramente più coinvolgimento di tutte quelle forze politiche che, come il Pd, si sono sempre espresse a favore della politica dell’accoglienza, dell’integrazione e dell’inserimento dei profughi con la popolazione del nostro territorio".

È quanto ribadisce in una nota lo stesso circolo del Pd di Cinquefrondi aggiungendo che “Di questa politica ne abbiamo fatto una bandiera e la nostra storia e la nostra cultura vanno in questo senso da sempre, soprattutto laddove è necessario lavorare a favore dei più deboli e dei più oppressi. Risulta pertanto inspiegabile il fatto che la nostra critica sul mancato coinvolgimento dei capigruppo presenti in Consiglio comunale su un tema così delicato ed importante, venga provocatoriamente scambiato per un rifiuto razzista all’accoglienza dei profughi”.

“Al contrario – proseguono i Dem - la partecipazione di tutte forze politiche, a nostro avviso, avrebbe invece facilitato l’inserimento di questi nostri sfortunati fratelli nel contesto sociale del nostro paese, favorendone l’integrazione e lo scambio culturale con i nostri cittadini, in cui è innato il calore umano ed è secolare lo spirito di ospitalità e benevolenza. Siamo più che mai convinti che la sensibilizzazione per questi temi cari al PD, avrebbe saputo dare spunti e stimoli per un’attenzione speciale ed una maturazione concertata di scelte, sicuramente migliori di quelle che l’attuale Amministrazione sta facendo e per le quali, rimane il nostro libero diritto di critica. Tanto allo scopo di chiarire la nostra posizione a favore dei progetti Sprar, che può benissimo convivere con un sano diritto di critica, sancito dalla nostra Costituzione e che qualcuno non accetta, ed allo scopo di mettere a tacere tutte le polemiche fuorvianti che, i soli settari, ad arte, stanno montando”.

Per questo, fanno sapere dal Circolo “ci adopereremo in prima linea ad organizzare un serio confronto su questo delicato argomento con un’iniziativa PD proprio a Cinquefrondi".