Teatro Incanto: Matteo Belli a Catanzaro per un seminario sull’uso della voce

Catanzaro Tempo Libero

La voce è il modo migliore che abbiamo per esprimere noi stessi. E' il nostro biglietto da visita: spesso conosciamo le persone al telefono, prima di vederle dal vivo e a volte cerchiamo di immaginare il viso corrispondente a quella determinata voce. Il Teatro Incanto organizza un evento imperdibile per tutte le persone che vogliono conoscere, sperimentare e approfondire l’uso della propria voce.

Dal 28 al 30 ottobre il Teatro Comunale sarà palcoscenico speciale per un appuntamento unico: Matteo Belli, il più grande esperto di vocologia in Italia terrà un seminario sulla voce rivolto a chi non ha ancora una conoscenza specifica della propria vocalità parlata e intenda migliorarne o approfondirne la qualità individuale, sia per ragioni di salute fisiologica, sia per accrescere la capacità espressiva nell’uso della propria voce.

“Moltissimi lavori sono strettamente legati all’uso della voce, e non solo nel campo artistico.– spiega Francesco Passafaro, direttore artistico del Teatro Incanto. - Insegnanti, rappresentanti, politici, operatori di call center, utilizzano ogni giorno, spesso in modo scorretto, la propria voce per lavorare, causando danni irreversibili o difficilissimi da curare. Conoscere la propria voce, avere la possibilità di sperimentare, di giocare e soprattutto di apprezzarla, è un passo importante per aumentare la fiducia in se stessi e la conoscenza di sé”.

“Noi come Teatro Incanto – aggiunge Passafaro – abbiamo l'onore di avere a Catanzaro un grande personaggio come Matteo Belli: un attore immenso, un talento comico all’ennesima potenza, un mimo senza paragoni, un insegnante preparato e sensibile per il quale la cosa più importante è donare completamente le proprie conoscenze ai suoi allievi”.

Il seminario andrà a sviluppare: training corporeo (relazione tra respiro e movimento, allungamento e potenziamento muscolare, equilibrio corporeo – percezione di se stessi, degli altri, dello spazio), respirazione (appoggio e sostegno del diaframma, differenti tipi di respirazione), risonanza (riscaldamento vocale e controllo della laringe – timbro, altezza e intensità del suono), fonoarticolazione (articolazione verbale e tonicità del testo), lettura (esercizi di lettura interpretativa).