Africo, villetta confiscata alla ‘ndrangheta si trasforma in centro per i giovani

Reggio Calabria Attualità

Il prossimo 25 ottobre alle 11 la Commissione straordinaria del Comune di Africo consegnerà al Vescovo della Diocesi di Locri Gerace, Mons. Francesco Oliva, un immobile confiscato alla criminalità organizzata.

La fa sapere la Prefettura di Reggio Calabria spiegando che per questa occasione, il Comune ha allestito una mostra fotografica sugli altri beni confiscati e recuperati nei due anni di gestione commissariale.

Alla cerimonia parteciperanno il Prefetto Michele di Bari, il Presidente della Regione, Mario Oliverio, i vertici delle Forze dell’Ordine e della Magistratura, la Dirigente dell’Agenzia dei beni confiscati e rappresentanti della società civile.

L’immobile è una villetta circondata da un giardino di Domenico Antonio Mollica ed è stata assegnata all’Ente dall’Agenzia del Demanio di Reggio Calabria in totale stato di degrado; dopodiché è stata ristrutturata con le risorse finanziarie messe a disposizione della Regione Calabria nell’ambito dei Por-Fesr 2007/2013.

L’edificio ospiterà un centro di aggregazione per i giovani di tutte le età e per le loro famiglie con l’obiettivo di farne punto di riferimento per lo svolgimento di attività ricreative e sociali, formative, di accoglienza e di solidarietà.

L’iniziativa ha un grande valore simbolico come segno di riscatto per la comunità locale e di rifiuto di ogni forma di delitto e di sopraffazione ‘ndranghetista.