Sorpresi a rubare castagne aggrediscono la proprietaria del terreno, arrestati

Cosenza Cronaca

Quattro uomini ed una donna, tutti di nazionalità rumena (un 23enne, un 46enne, un 37enne, un 38enne, una 19enne e una 34enne), sono stati arrestati dai carabinieri di Rende e Rose con l’accusa di rapina impropria in concorso.

Nella mattinata di ieri, in Contrada Querceto, i sei stavano rubando delle di castagne in un terreno di proprietà di una 65enne e vistisi scoperti, in modo minaccioso hanno dapprima apostrofato la donna con frasi ingiuriose e poi, per cercare di fuggire, l’hanno spintonata violentemente facendola cadere a terra procurandole delle ferite per le quali la 65enne ha dovuto ricorrere alle cure dei medici dell’ospedale “Annunziata” di Cosenza.

I carabinieri, appreso dell’accaduto, hanno così iniziato le ricerche dei sei stranieri che sono stati rintracciati e bloccati poco lontano dal terreno della vittima, non prima di averli inseguiti mentre cercavano di scappare a forte velocità su un furgone che è stato poi sequestrato. Nella stessa circostanza è stato anche deferito in stato di libertà, per lo stesso reato, un 16enne anch’egli rumeno.

Per gli arrestati, che sono stati posti ai domiciliari, è stato proposto inoltre un provvedimento che prevede il divieto di ritorno per tre anni nel comune di Rose. Il minorenne invece è stato affidato ai genitori.

Le indagini sono dirette dal Sostituto Procuratore di turno della Procura di Cosenza, Giuseppe Cava, e coordinate dal Procuratore Capo Mario Spagnuolo.