Il Comune di Cirò in trasferta in Germania con Lilio e il vino

Crotone Attualità

Una delegazione di italiani emigrati in Germania nella prossima primavera sarà a Cirò alla scoperta del territorio e dei musei cittadini. Luigi Lilio riformatore del Calendario Gregoriano e il vino, i due principali marcatori identitari e attrattori turistici di Cirò, hanno aperto la XVI Settimana della lingua italiana nel mondo: l’italiano e la creatività a Düsseldorf, in Germania. Il fumetto Luigi Lilio il dominio nel tempo di Giuseppe Capoano tradotto anche in tedesco.

A darne notizia è il Sindaco Mario Caruso che martedì 18 ottobre ha partecipato All’incontro Luigi Lilio, Il Genio Calabrese promosso dall’Università di Düsseldorf in sinergia con l’Istituto Italiano di Cultura e l’Istituto Romanistik, a Düsseldorf.

"Sono orgoglioso – dichiara il Primo Cittadino – che un genio calabrese come Luigi Lilio venga celebrato fuori dai confini nazionali e ringrazio l'Istituto Italiano di Cultura e l'Università di Düsseldorf per aver scelto di iniziare la settimana della lingua italiana proprio con Lilio. Del resto continua a muoversi con questo metodo e con questa ambizione l’attività di promozione culturale e di marketing territoriale della nostra Amministrazione Comunale. È soprattutto in queste importanti occasioni, fuori dalla Calabria e dall’Italia, nelle quali viene riconosciuto ed apprezzato il valore universale del nostro patrimonio storico ed identitario che – conclude Caruso – gli sforzi enormi messi in campo da piccoli Comuni come quello di Cirò ottengono conferme, gratificazione e stimoli ulteriori".

All’evento ha preso parte una delegazione dell’associazione Insieme di italiani in Germania che registra più di 2 mila iscritti. I membri hanno promesso di visitare Cirò nella prossima primavera per scoprire i musei cittadini: Nazionale Luigi Lilio, del vino e della civiltà contadina e quello dedicato a Giano Lacinio.

Moderati da Sieglinde Borvitz sono intervenuti il Console Generale d'Italia in Colonia Emilio Lolli, la vicepreside della Facoltà di Filosofia Annette Schad-Seifert, Francesco Vizza del Cnr di Firenze che ha relazionato su “I dieci giorni scomparsi dalla nostra vita”, Giuseppe Capoano di Firenze è intervenuto su “Luigi Lilio nella cultura visuale”. Per l’occasione, Capoano ha presentato anche il fumetto Luigi Lilio il dominio nel tempo e il Console LOLLI si è impegnato a farlo pubblicare anche in tedesco.