In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Convegno a Girifalco sulla riabilitazione psichiatrica

Catanzaro Sanità

Due giorni di confronto e dibattito sulla psichiatria patrocinati dal Comune di Girifalco su input dell’assessore alla Sanità, Ferdinando Cosco. Venerdì e sabato, 21 e 22 ottobre, nella sala convegni dell'istituto Tecnico "Majorana", si terrà, infatti, il convegno su "La riabilitazione pschiatrica: l'abilità del vivere". L'iniziativa, promossa dal Dipartimento Salute Mentale - Presidio ospedaliero "A.Pugliese" - Dipartimento Emergenza Accettazione - Servizio psichiatrico Diagnosi e Cura - Azienda sanitaria provinciale, comincia alle 8.30 di venerdì con la registrazione dei partecipanti e alle 9 con la presentazione del convegno da parte di Francesco Veraldi.

Alle 9.30 ci saranno i saluti del sindaco di Girifalco Pietrantonio Cristofaro, dell'assessore comunale alla Sanità, Ferdinando Cosco, del presidente dell'Ordine dei Medici, Vincenzo Ciconte e del dirigente scolastico Tommaso Cristofaro. Introdurrà i lavori Gregorio Corasaniti mentre parlerà delle strutture residenziali psichiatriche Salvatore Ritrovato. Ospite dell'iniziativa sarà anche lo scrittore Domenico Dara con cui si affronterà il tema della follia nei suoi romanzi.

Prima della discussione e della chiusura dei lavori sono previsti due momenti particolari: la presentazione dei filmati di Claudio De Santis e i filmati per concessione Rai di Mario Foglietti. Sabato 22 si comincia alle 9 con la registrazione dei partecipanti e si prosegue con Salvatore Inglese (I nuovi orizzonti transculturali della salute mentale), Giorgia Stirparo (A scuola di integrazione: dalle lezioni individuali al valore del gruppo di studio), Adele De Pascale (L'approccio post razionalista nella riabilitazione dei DCA), Giovanni Cutolo (Dalla riabilitazione con le strutture alla riabilitazione con le relazioni), Anna Cristallo (La famiglia come parte integrante della riabilitazione).