In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

“Alla ricerca di un ricordo perduto”: tutti uniti per Alzheimer più

Cosenza Spettacolo

L’Associazione Culturale Onlus di Volontariato Socio-Sanitaria Falanthra e il gruppo internazionale di fotografia Welcome in Passione Foto, hanno il piacere di annunciarvi l’imminente arrivo di un grande e importante evento culturale, visivo e informativo. Un emozionante viaggio tra i ricordi per sostenere i malati di Alzheimer, attraverso le fotografie esposte da 72 artisti italiani e stranieri in una mostra fotografica internazionale itinerante a Praia a Mare, presso il Palazzo delle Esposizioni, in via Leonardo da Vinci, dal 21 al 23 ottobre 2016.

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Praia a Mare e nasce dalla fattiva collaborazione con l’Atelier du Faux Semblant, laboratorio multimediale con sede a Praia. Falanthra, Associazione di Volontariato Socio Sanitario Onlus fortemente voluta dal presidente Cesare Natale e dalla vice presidente Daniela Lelli, segue con grande impegno due grandi progetti: culturale attraverso l’interazione di più generi artistici, creando momenti di condivisione e confronto nonché occasioni di approfondimento e crescita; solidale attraverso “Alzheimer più” un progetto innovativo nella provincia di Taranto che si avvale delle competenze di professionisti che già operano sul territorio e sono sensibili al problema. Un servizio gratuito che si sostiene attraverso il volontariato e la sensibilizzazione del territorio tutto.

Il fine è quello di stimolare e creare una cultura più solidale e una sensibilità collettiva di sostegno e appoggio anche emotivo nei confronti di chi rappresenta il nostro passato dando così dignità ai suoi ricordi perduti e al suo presente. Da qui nasce la collaborazione, per la seconda volta, con Welcome in Passione Foto, gruppo di fotografi internazionali fondato e seguito dalla fotografa tarantina Tiziana Ruggiero e dal suo Staff formato da Marina De Angelis - fotografa - direttrice artistica; Stefano Landi - fotografo - esperto di tecniche fotografiche; Emanuele Davi - fotografo - curatore della rubrica "La storia della fotografia" visibile sul sito web di Welcome in Passione Foto; Giorgio Zedda - fotografo - Moderatore nel gruppo di Facebook di Welcome in Passione Foto; Alessia Amato - editor e blogger - Moderatrice nel gruppo di Facebook di Welcome in Passione Foto; Sonia Ciafardini - fotografa - curatrice e coordinatrice delle mostre all'estero; Iris Missaggia - critico artistico - curatrice della rubrica "FotoArte" visibile sul sito web di Welcome in Passione Foto; Luciana Luccarelli – webmaster; Paola Palmaroli - lettrice di fotografia. curatrice della rubrica “Fotografando parole “ e delle interviste ai fotografi visibili sul sito web di Welcome in Passione Foto.

Welcome in Passione foto è rappresentato da fotografi e fotoamatori che mettono la fotografia al servizio di chi vive situazioni di difficoltà attraverso mostre fotografiche itineranti solidali su tutto il territorio nazionale e internazionale. Falanthra, Alzheimer più e Welcome in Passione Foto sono convinti che, attraverso una solidale condivisione si può donare dignità a chi vive una quotidianità dolorosa spesso invisibile agli occhi di tutti.

Il nome dell’evento rievoca il titolo dell’opera di Marcel Proust dove il protagonista, inzuppando una madeleine nel thè ricorda il passato. “Alla ricerca di un ricordo perduto” è proprio questo: ritrovare ricordi attraverso le immagini, i colori e tutte le sfumature che essi hanno. E’ quello che si cerca anche di fare con le persone malate di Alzheimer, riportare alla memoria i ricordi e fare in modo che quel piccolo tesoro non venga perso.