Arte e ambiente: successo tutto calabrese a “Ecomondo”

Crotone Attualità
Stefania Prestigiacomo, Gaspare Da Brescia, Raffaele Vrenna

Arte e Ambiente insieme per la promozione culturale del territorio crotonese

Successo tutto calabrese a ‘Ecomondo’. Il plauso del ministro Prestigiacomo

RIMINI | Quando l’innovazione tecnologica di un’impresa al passo con i tempi si sposa con i mille volti dell’arte. Per stringere un patto indissolubile al solo scopo di valorizzare e promuovere ciò che di bello e, soprattutto, di positivo una provincia ed una intera regione possono e sanno offrire.

Ciò che l’uomo considera un mero rifiuto può rinascere a nuova vita rigenerandosi, trasformandosi, con intelligenza ed arte, in una risorsa per il futuro, per la collettività e per lo sviluppo culturale ed economico di un intero territorio.

In quest’ottica il gruppo V&V di Crotone, da oltre vent’anni impegnato nel settore ambientale, ha scelto una vetrina prestigiosa per presentare all’Italia ed al mondo il suo progetto innovativo.

Dal 3 al 6 novembre scorso, così, le aziende Sovreco, Salvaguardia Ambientale, Mida, V&V Consulting, V.Energy e Miga hanno inaugurato a Rimini il proprio stand ad Ecomondo, Fiera

Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile: punto di riferimento europeo non solo per addetti ai lavori ma anche per enti ed amministrazioni pubbliche, scuole ed università e per tutti coloro attenti alle tematiche ecosostenibili.

All’interno dell’evento la V&V Group ha realizzato la propria area espositiva battezzata Arte&Ambiente, creata – per la prima volta nella storia della manifestazione – da un artista, il maestro crotonese Gaspare da Brescia.

Le società del gruppo hanno voluto così portare al di fuori dei confini regionali e nazionali la propria vision di un’Impresa per l’Ambiente come perfetta coniugazione tra tradizione e innovazione, cultura imprenditoriale, artistica e ambientale.

Un successo per il gruppo calabrese che ha attirato l’attenzione degli oltre 60mila visitatori della kermesse fieristica, suggellando la riuscita dell’evento con l’inaspettata visita del ministro Stefania Prestigiacomo. Il titolare del dicastero dell’Ambiente, che ha inaugurato l’intera manifestazione, dopo il taglio del nastro ha deciso infatti di visionare personalmente alcuni tra gli espositori più significativi presenti in fiera: tra i quali Arte&Ambiente.

A fare gli onori di casa gli imprenditori Raffaele e Giovanni Vrenna, lo stesso maestro Gaspare da Brescia, e gli amministratori delle aziende del gruppo. Il ministro Prestigiacomo si è soffermata su alcuni particolari dello stand ideato dal maestro utilizzando prodotti e materie originarie del territorio crotonese - esposte in modo da offrire ai propri ospiti un’atmosfera rassicurante, accogliente e familiare - e realizzate dalle Officine Kr, maison d'arte e scuola d'innovazione che segna il punto di rinascita di antichi saperi, mestieri e tradizioni, divenendo esempio internazionale di eccellenza e moderna innovazione.

Un messaggio importante che le aziende del gruppo Vrenna hanno voluto trasferire non solo al ministro ma a tutti gli espositori, ai visitatori ed ai tanti giovani presenti in fiera. Un messaggio di ottimismo e laboriosità che lancia la sfida per superare i pregiudizi sulla gestione delle problematiche ambientali.