Presentata la stagione sportiva della Conad Lamezia

Catanzaro Sport

Si è svolta alla grande ieri mattina la presentazione ufficiale per la stagione sportiva 2016/2017 della Conad Lamezia Volley. L’evento, tenutosi presso l’IIS “Da Vinci” in Via Gronchi a Lamezia Terme, ha registrato una foltissima presenza di supporters. In un istituto colmo di ragazzi, gli atleti biancoazzurri hanno salutato i tifosi nonché gli alunni accompagnati dai docenti. A fare gli onori di casa, davanti a circa 800 ragazzi, è stata la Dirigente scolastica Amelia Roberto che, in maniera a dir poco entusiasta, ha accolto la società per la prima uscita ufficiale. Ha introdotto i lavori il giornalista Pasqualino Rettura, Direttore Responsabile del canale Lamezia Volley Channel, e successivamente ha preso la parola Eugenio Mercuri, ideatore del progetto “Sport e scuola compagni di banco”.

Nell’occasione è stata ribadita la volontà di creare una forte sinergia con l’IIS ed i propri studenti i quali saranno impegnati in un progetto di alternanza scuola-lavoro che li vedrà protagonisti presso gli studi di Lamezia Volley Channel trasmesso sul canale 810 del Digitale Terrestre. Presenti, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, il Vicesindaco Tavella e l’Assessore allo Sport Astorino che hanno portato i saluti del Sindaco ed hanno augurato il meglio alla squadra. L’aspetto sportivo, invece, è stato magistralmente condotto da Giampiero Scarpino, veterano della pallavolo lametina, che ha presentato la dirigenza, lo staff medico e tecnico nonché la squadra al gran completo acclamata a gran voce dai presenti. La truppa della Conad sarà composta da: Vitaliano Galiano, Biagio Pasciuta, Davide Davoli, Marco Mercuri, Fabrizio Ferraiuolo, Manolo Gaetano, Vincenzo Sarpong, Claudio Cimino, Antonio Mercuri, Francesco Piccioni, Francesco Pugliatti, Daniele Illuzzi e Francesco Talarico.

Si sono, poi, succeduti gli interventi del Presidente della Conad Lamezia Volley, Mauro Davoli (che, dopo aver riportato i saluti della Fipav regionale e provinciale, ha sugellato il rapporto con l’Istituto), e dell’allenatore-giocatore, Francesco Piccioni (che ha spronato i giovani ad avvicinarsi allo sport ed a guardarlo non solo sotto l’aspetto agonistico ma anche come momento di socializzazione e di crescita umana). Il massimo dirigente biancoazzurro ha sottolineato l’importanza di “promuovere lo sport fuori dalle canoniche sedi e soprattutto nelle scuole e tra i ragazzi.

Alcune volte le società sportive peccano di autoreferenzialità cosa alla quale noi non siamo abituati bensì cerchiamo sempre di favorire, piuttosto, la condivisione sportiva. Noi siamo una società molto affiatata e di questo ringrazio tutti coloro che contribuiscono ogni giorno a rendere sempre più grande questa realtà come il Vicepresidente Saverio Caccamo, il main sponsor Conad per il quale ringrazio Salvatore e Roberto Rettura insieme ad Antonello Scalise e tutto lo staff sia tecnico, formato da Francesco Savio, Matteo Tarzia, Maurizio Davoli e Raffaele Natalìa, che medico, quest’ultimo composto dal Dott. Tommaso Battaglia, dalla Nutrizionista Alma Battaglia e dal Fisioterapista Paolo Scaramuzzino”.

Coach Piccioni, dalla sua, ha affermato ed evidenziato quanto sia fondamentale “trasmettere i valori e i princìpi dello sport. Serve tanta determinazione ma anche tanto sacrificio e in tutto questo la scuola, la famiglia e lo sport giocano un ruolo basilare”. A fine presentazione soddisfazione da ambo le parti, con gli studenti particolarmente elettrizzati che hanno concluso, con Preside e Professori, la propria giornata con numerosi selfie e foto di gruppo assieme agli atleti della Conad. Nel pomeriggio i pallavolisti lametini hanno proseguito il proprio lavoro svolgendo alcune fasi di allenamento, al PalaSparti, in attesa della gara d’esordio di Domenica prossima quando alle ore 16 ospiteranno l’ostico Taviano.