Al via il 40 Concorso di esecuzione musicale ‘Francesco Cilea’

Reggio Calabria Tempo Libero

Si alza il sipario sul 40° Concorso di esecuzione musicale “Francesco Cilea” per Flauto e Musica d’insieme. L’importante iniziativa nazionale ha registrato, quest’anno, venti partecipanti provenienti da tutta la Penisola. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Palmi e con le“Iniziative culturali” 2016 della Regione Calabria.

Anche quest’anno il concorso prevede tre fasi: oggi inizieranno le prime eliminatorie per la sezione Flauto, mentre domani toccherà alle eliminatorie per Musica d’insieme. Venerdì mattina, invece, la semifinale per il Flauto. La finale per i concorrenti della Musica d’insieme sarà venerdì pomeriggio. Seguirà sabato15 ottobre la proclamazione dei vincitori con la partecipazione dell’Orchestra “La Grecìa” e il concerto del Roman Jazz Quintet in “Mina tribute” (Auditorium Casa della Cultura “Leonida Repaci” ore 18).

Il concorso decreterà due classificati: al vincitore andrà un premio in denaro di 2000 euro, mentre il secondo classificato si aggiudicherà il premio da 1000 euro. Al vincitore verranno, inoltre, offerti: una proposta di contratto di un anno, rinnovabile, con l’Agenzia Norman Music, a Roma; tre concerti nella Capitale e due offerti da Amici della Musica; un concerto (con registrazione dal vivo) nella Sagrestia del Borromini, Chiesa di Sant’Agnese in Agone – Piazza Navona – Roma; infine, la stampa di 400 dischi. In allegato la locandina dell’evento. Di seguito note sul concorso del presidente “Amici della Musica” Antonio Gargano.