L’arte e la gastronomia di Girifalco su Sky

Catanzaro Tempo Libero

Arte, cultura, gastronomia, archeologia, tradizione e storia: sono questi gli ingredienti principali del video che andrà in onda stasera alle 19.30 su Viva L'Italia Channel - Sky Canale 879 e Made in Italy Sky - Canale 875. Prossimi appuntamenti domani, mercoledì 12 ottobre alle 12.30, e sabato 15 ottobre alle 21.30. Le riprese, realizzata da PiccolaGrandeItalia.TV, il principale riferimento italiano per la produzione e la diffusione di documentari attraverso Canali Tv e Web, sono state fatte ad agosto su input dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco, Pietrantonio Cristofaro, al fine di valorizzare un patrimonio locale che merita di essere portato alla ribalta nazionale.

Per questo motivo, ieri sera, il video è stato proiettato nei locali della Biblioteca Comunale alla presenza del sindaco, Pietrantonio Cristofaro, del direttore amministrativo del Gal Serre Calabresi, Carolina Scicchitano, del presidente della Pro Loco, Orazio Cipullo. Presenti, tra gli altri, anche il baby sindaco Davide Scicchitano, i rappresentanti di altre associazioni e realtà locali, il dottor Salvatore Ritrovato direttore del Centro salute mentale Soverato, la collaboratrice vicaria del dirigente scolastico, Assunta Pellegrino, i docenti e alcuni ospiti del Centro d’Accoglienza.

A spiegare lo spirito dell’iniziativa è stato il sindaco Cristofaro che ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contributo al video offrendo una propria testimonianza: il direttore amministrativo del Gal Serre Calabresi, Carolina Scicchitano, il presidente della Pro Loco, Orazio Cipullo, Domenico Vincenzi presidente Archeoclub, l’architetto Domenico Conaci, il direttore di Legambiente Calabria Luigi Sabatini, il dottor Salvatore Ritrovato direttore Centro salute mentale Soverato, l’antropologa Rosalba Petrilli, il signor Mimmo De Giorgio che ha messo a disposizione le sue piccole-grandi opere d’arte, l’artista e ceramista Domenico Giampà, l’orafa Mariagrazia Rania, il presidente della cooperativa Amici Della Natura, Paola Gariani, l’Acqua Calabria, Il Parco di Monte Covello con lo chef Battista Vonella, i giovani musicisti Delta Trio.

“Grazie a iniziative di questo genere, alle vivaci attività delle associazioni e ad una politica di rilancio turistico sarà possibile riportare Girifalco alla ribalta. Ed in tal senso fondamentali – ha detto il primo cittadino - saranno alcune operazioni a cui l’amministrazione comunale sta lavorando e di cui parleremo in altre sedi”. A sottolineare l’importanza della promozione turistica è stato anche il presidente della Pro Loco, Orazio Cipullo, che, attraverso le iniziative della sua associazione punto di riferimento dei sodalizi locali, porta avanti questa mission da ormai diversi anni.

Valorizzazione del territorio: questo il principio cardine del ragionamento fatto dal direttore amministrativo del Gal, Carolina Scicchitano, da sempre impegnata in questo settore. Subito dopo la proiezione del video, realizzata grazie al supporto della FV Music in the World, il presidente del Consiglio Comunale, Elisabetta Ferraina, ha ringraziato i presenti manifestando, al contempo, entusiasmo per il documentario che porterà le bellezze di Girifalco all’attenzione di tutto il Paese. Nel video sono, infatti, immortalati i luoghi e i monumenti più belli di Girifalco: da Borg@art a Monte Covello passando per le chiese, i vicoli, le statue, la fontana, il complesso Monumentale, le opere d’arte di Mimmo De Giorgio, le creazioni di Domenico Giampà e Mariagrazia Rania, le bontà della nostra cucina, le potenzialità dell’orto botanico e del Centro ornitologico.