Controlli nella Locride, 3 arresti

Reggio Calabria Cronaca

Nel corso dell’ultima settimana sono state incrementate le attività di controllo del territorio svolte dai Carabinieri del Gruppo di Locri, attraverso le Compagnie di Locri, Bianco e Roccella Jonica, con il supporto dei colleghi dello Squadrone Eliportato Carabinieri di Vibo Valentia, nell’ambito del piano “Focus ‘ndrangheta”.

Il consuntivo dell'attività, svolta in punti nevralgici della locride e in delicate fasce orarie, ha visto il controllo di 497 persone e di 264 veicoli.

Durante i servizi i Carabinieri di Stazione di Sant’Ilario dello Jonio hanno arrestato V.R., 61enne del posto, destinatario di un ordine di esecuzione emesso dalla Procura della Repubblica di Locri. L’uomo, riconosciuto colpevole di violazione degli obblighi imposti dalla misura della sorveglianza speciale, è stato sottoposto ai domiciliari presso la propria abitazione dove dovrà scontare un anno di reclusione.

A Gioiosa Jonica arrestato G.T., 25enne del posto, destinatario di un ordine di esecuzione emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Reggio Calabria. Lo stesso, riconosciuto colpevole di detenzione e traffico di sostanze stupefacenti, è stato sottoposto ai domiciliari per scontare la pena oltre 1 mese di reclusione.

Sempre a Gioia Tauro arrestato inoltre un 69enne del posto, A.L., destinatario di un ordine di esecuzione emesso dalla Corte d’Appello del capoluogo. Lo stesso, riconosciuto colpevole di associazione finalizzata alla detenzione e traffico di sostanze stupefacenti, è stato associato presso la casa circondariale di Locri dove dovrà espiare la pena di 4 anni e 11mesi di reclusione.

I militari hanno inoltre denunciato per furto di energia elettrica una 32enne ed il coniuge 38enne che avrebbero applicato dei morsetti a monte del contatore del proprio esercizio commerciale per ridurre i consumi reali di corrente.

I Carabinieri di Marina di Gioiosa Jonica hanno denunciato un 24enne del posto per furto aggravato d’acqua. L’uomo avrebbe realizzato un allaccio abusivo alla rete idrica comunale con un tubo in gomma, che è stato sottoposto a sequestro.

A Locri denunciato un 56enne di Platì, per porto abusivo di armi od oggetti atti a offendere. A seguito di una perquisizione personale, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico di genere vietato, con lama di oltre 23 cm, che è stato sottoposto a sequestro.

I militari Siderno hanno denunciato un 33enne del posto per produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Durante una perquisizione personale è stato trovato con 6 grammi di marijuana e alcuni di cocaina, che sono stati sequestrati. Segnalato alla Prefettura di Reggio Calabria, poi, un 36enne anch’egli di Siderno, come assuntore di stupefacenti.

I Carabinieri di Bovalino hanno denunciato una 40enne del posto per abusivismo edilizio: avrebbe realizzato un manufatto in cemento con la copertura senza essere in possesso di alcuna autorizzazione; denunciato inoltre un 44enne per inosservanza di pene accessorie dopo essere stato sorpreso dai militari in compagnia di soggetti non appartenenti al suo nucleo familiare, nonostante fosse sottoposto alla detenzione domiciliare.

A Careri denunciato un 47enne di Benestare per sottrazione di cose sottoposte a sequestro. L’uomo avrebbe alienato un veicolo sequestrato e affidatogli in custodia giudiziale. I Carabinieri di Monasterace, infine, hanno denunciato un 32enne per truffa: sanzionato amministrativamente dopo essere stato sorpreso alla guida di un veicolo senza l’assicurazione obbligatoria, avrebbe esibito ai militari una ricevuta postale di pagamento contraffatta per dimostrare il pagamento della polizza.