Vende il trattore ma il bonifico è falso, invece di pagare per riaverlo fa arrestare l’estorsore

Reggio Calabria Cronaca

Si è rivelata fondamentale la collaborazione di un imprenditore di Pomarance, in provincia di Pisa, che dopo aver capito di essere la potenziale vittima di una truffa, ha portato i Carabinieri di Bovalino ad individuare e arrestare un 50enne di Grotteria residente a Marina di Gioiosa Ionica, Antonio Maria Eugenio Agostino.

L’imprenditore toscano aveva denunciato ai militari di Cecina (in provincia di Livorno) di aver venduto un trattore tramite un noto sito internet, per 35 mila euro, e di averlo spedito a Bovalino, nel reggino, a un sedicente acquirente che lo avrebbe pagato con un bonifico. Bonifico che però è risultato poi falso.

Dopo l'amara scoperta l’imprenditore è stato contattato da una persona, successivamente indentificata dai militari proprio nel 50enne arrestato oggi, che gli avrebbe detto di sapere dove era il mezzo chiedendo, però, una somma di denaro in cambio della preziosa informazione.

Con il coordinamento della Procura della Repubblica di Locri si è deciso, in accordo con l’imprenditore, di inviare un vaglia ad un Ufficio Postale della locride, così da cogliere sul fatto il presunto estorsore. Il giorno dopo l’invio del denaro i Carabinieri si sono appostati nell’Ufficio Postale bloccando Agostino subito dopo aver riscosso i soldi e traendolo in arrestato.

Un’altra persona, che gli investigatori ritengono abbia avuto parte attiva nella vicenda, è stata denunciato: si tratta di un 41enne di Marina di Gioiosa Jonica.