Il Farmer market alla festa di San Dionigi a Crotone

Crotone Attualità

Una significativa novità viene introdotta in occasione della festa di S. Dionigi, patrono di Crotone, che si celebra il 9 ottobre.

Presso il Farmer Market, il mercato dei contadini, alle 9.30, ci sarà una cerimonia nel corso della quale sarà effettuata la benedizione del grano e recitata la preghiera del contadino.

I contadini che hanno la propria attività presso la struttura comunale prepareranno piccoli sacchetti di grano che saranno benedetti e successivamente distribuiti gratuitamente a quanti interverranno all'iniziativa.

S. Dionigi è protettore dei contadini e della terra ed è stato scelto simbolicamente il grano come prodotto di questa iniziativa quale alimento base per la vita dell'uomo.

L'iniziativa, curata dall'assessore alle Attività Produttive Sabrina Gentile, vuole essere un ulteriore omaggio al Patrono della città S. Dionigi le cui celebrazioni si terrano presso la Basilica Cattedrale alle ore 10.

Ma intende anche essere un ringraziamento ai contadini per il loro quotidiano sacrificio e per il prezioso ruolo che svolgono nell'ambito della comunità.

Il settore primario resta anche dal punto di vista economico un importante tassello nel contesto sociale.

L'amministrazione Pugliese non ha scelto a caso il luogo dove svolgere questa semplice ma significativa cerimonia.

Il Farmer Market rappresenta una realtà consolidata nella città di Crotone dove è possibile trovare prodotti di qualità a chilometro zero.