Manifestazione Weekend Edu Nature a Saracena

Cosenza Attualità

Tutelare l’ambiente, sfruttare in modo sostenibile le risorse naturali, incrementare il turismo montano. Sono, questi, gli obiettivi della due giorni di attività educativa Edu Nature Week End promossi da Pollino Emotion nel parco naturale più grande d’Italia.

Sabato 8 ottobre, escursione didattica bosco e suolo. Partendo da Piano di Novacco, alle 9,30 si raggiungerà il Monte Palanuda. La durata del percorso, accessibile a tutti, è di 6 ore, la lunghezza è di 7,4 km. Alle ORE 19 dello stesso giorno si terrà il Nature Cineforum presso il Rifugio Montano di Novacco.

L’ingresso è libero.

Bosco e suolo permetterà di imparare a riconoscere le innumerevoli proprietà di questi complessi ecosistemi, definendone tipologia, grado di evoluzione e stato di salute. Particolare attenzione sarà data alle interazioni che avvengono tra bosco e suolo. Sarà un'occasione per discutere dell'uso sostenibile di queste importanti risorse, oggi gravemente minacciata.

Domenica 9, alle 9,30, è prevista l’escursione didattica Sosteniamoci ai Piani di Masistro. Il percorso è lungo 4 km, la durata è di 3 ore. Nel pomeriggio parco avventura Masistro Wood Experience, aperto fino alle 18. L’esperienza Sosteniamoci sarà un’occasione per discutere di tutela ambientale e sviluppo sostenibile e per imparare a sfruttare al meglio le risorse naturali senza comprometterne la disponibilità per le generazioni future.