In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Presentazione di “Tra sogno e realtà", Cresta di Gallo ed il suo mondo magico

Calabria Attualità

Presentazione del libro “Tra sogno e realtà… Dottor Cresta di Gallo ed il suo mondo magico: la fantasia di due bimbi... si trasforma in… Magia”, lavoro composto a quattro mani dagli scrittori Angelo Palatucci e Emmanuela Rovito.

L’opera sarà presentata il 7 ottobre, alle 18, presso l’Istituto Comprensivo Statale “Montalto Scalo Uffugo” di via Villaggio 1 a Montalto Uffugo. Si prevede una serata particolare, carica di emozione e calore, non trattandosi di una tradizionale presentazione in quanto il libro non è fine a se stesso ma contiene una tematica sociale a noi vicina.

Pensato come una campagna di comunicazione sociale itinerante per informare e sensibilizzare al tema della sofferenza dei bambini negli ospedali e delle sue ripercussioni sull’intero nucleo familiare, il libro si propone di raccogliere fondi da devolvere ai reparti ospedalieri di diverse Pediatrie al fine di poter contribuire alla realizzazione di opere/strumentazioni utili alla riduzione della percezione del dolore e a contenere la paura, l’ansia e lo stress sia nei piccoli pazienti che nelle famiglie.

“Alleviare il dolore dei bambini - -spiega Lia Calabria della Cicas - significa alleggerire, almeno in parte, l’angoscia e le preoccupazioni di chi gli sta vicino: non bisogna infatti dimenticare che alle cure per i piccoli pazienti corrisponde anche la presa in carico del nucleo familiare. L’Ospedale ha il compito di alleviare per quanto possibile ansie e preoccupazioni, offrendo il meglio delle cure sul piano clinico e scientifico, ma anche ascolto, comprensione, aiuto e sostegno. Ma per rendere tutto ciò possibile è necessario essere solidali, mantenere il rapporto di fratellanza e reciproco sostegno che unisce gli uomini, consapevoli di appartenere alla stessa società e di avere interessi comuni. Sensibilizzare al dolore attraverso l’altruismo è la sola arma vincente. Solo con essa si potrà vincere la guerra contro la sofferenza”.

Aspettativa che rende fieri gli scrittori Palatucci e Rovito, ideatori di tale campagna alla quale presiederanno anche Andrea Fabiani (Presidente Associazione Club della Poesia) e la Lia Calabria (Regista Teatrale). Durante il corso della manifestazione verrà sottoposto il progetto finalizzato a rendere possibile che tale racconto possa divenire sceneggiatura per una futura commedia teatrale.