Notte battente alla festa dell’uva di Catanzaro

Catanzaro Tempo Libero
locandina

Dal 6 al 9 ottobre si terrà a Catanzaro, lungo Corso Mazzini, un evento dedicato ai sapori calabresi e al divertimento, la Festa dell'Uva.

Organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Catanzaro, la manifestazione quest'anno ha potuto contare sulla preziosa collaborazione dell'Assessore alle Attività Produttive, Giovanni Merante, che è intervenuto in tutte le attività.

"Grazie a questo tradizionale appuntamento – ha evidenziato il presidente della Pro Loco, Filippo Capellupo, vogliamo vedere e vivere la città di Catanzaro con occhi diversi".

Per quattro giorni il Centro Storico del capoluogo di regione si tingerà di rosso per celebrare in modo speciale la fine della vendemmia. Lungo Corso Mazzini, tra i tanti espositori presenti, sarà possibile degustare i vini di alcune aziende vitivinicole calabresi ma anche le eccellenze dei prodotti gastronomici del territorio.

Tantissimi gli eventi organizzati all'insegna della tradizione e della convivialità: visite guidate, musica, degustazioni, esibizioni sportive, mostra di pittura e sfilate di auto e moto d'epoca.

Tra le perfomances musicali previste, venerdì 7 ottobre, sul palco allestito in Piazza Prefettura, ci saranno anche i “Notte Battente, musica etnico-popolare”.

Fondato nel 2013 e di recente costituitosi in Associazione Culturale, il gruppo si è sempre posto l'obiettivo, in collaborazione con la Pro Loco di Soveria Mannelli, di valorizzare il territorio attraverso iniziative di carattere musicale, culturale e sociale, al fine di promuovere la diffusione e l’approfondimento della tradizione e della musica popolare calabrese e del Sud Italia in generale, ma in particolare della città di Soveria Mannelli, alla quale Notte Battente ha dedicato un lavoro di ricerca su testi tipici della tradizione locale, e che verranno inseriti nel primo lavoro discografico.

La passione, la voglia di far da ponte tra passato e futuro, in un presente che non rinnega le tradizioni ma le fa sue e ne è promotore per le future generazioni, è ciò che distingue i componenti del gruppo e Soci dell’Associazione, tutti calabresi, originari di Soveria Mannelli: Angela Bianco, Gianfranco Bianco, Romina Campolongo, Massimo Chiodo, Vincenzo Perri, Danilo Perrone, Franco Spezzano, Benito Totino, Salvatore Velino (cantanti, danzatrici e musicisti di strumenti popolari e tradizionali), ed Antonio Abbruzzese che gestisce la segreteria organizzativa.

Colori Voci e Suoni della Calabria…” sono le parole con cui ai Notte Battente piace dare inizio alle serate, esprimendo da subito ciò che la loro musica si propone come obiettivo, ovvero quello di farci assaporare la nostra Calabria, trascinando il pubblico in un ballo al chiarore di luna, per riscoprire le origini e le tradizioni della nostra terra, e facendo sì che, con le loro note, si possa vivere una vera e propria notte battente.

Ricordiamo che i Notte Battente sono attualmente in lizza per partecipare al prestigioso “Premio Mia Martini Etnosong 2016”, che si terrà a Bagnara Calabra, con il brano "Pietro Bianco brigante".