In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Tavola rotonda sul tema “La centralità della persona"

Calabria Attualità

Si terrà a Napoli, sabato 15 ottobre, a partire dalle ore 9, presso il Centro di Formazione e Convegni Inail di Villa Bandini, una tavola rotonda sul tema “La centralità della persona - L'equilibrio dei tre elementi della sostenibilità: economia, ambiente, sociale”, promossa dalla Comunità FonteSud, già autrice della petizione per la riscrittura dei testi di storia, con il fine di ripristinare la verità su cosa fu l'Unione d'Italia. Nella giornata di lavori si affronterà il tema dell’importanza di ricollocare al centro del “sistema” la Persona. Non si tratta di una pura esercitazione filosofica, ma di analizzare e condividere esempi concreti.

A cominciare dalle esortazioni di un capo spirituale, come Papa Francesco, che sono state colte e realizzate da uno dei Paesi più avanzati e sviluppati: gli Stati Uniti.

Senza leggi speciali o progetti, ma semplicemente con provvedimenti che andranno ad incidere sulla gestione quotidiana della vita e del benessere dei cittadini. Provvedimenti improntati su solidarietà, rispetto, fiducia, legalità. Ma questi valori e saperi non appartengono alla plurimillenaria civiltà meridionale? L’evento si articolerà in due parti: nella prima, in videoconferenza da Londra, il prof. Muscarà illustrerà gli effetti devastanti sulle persone derivati dai disastri economici, ambientali e sociali. Seguiranno l’intervento spirituale del rappresentante di Papa Francesco e quello governativo del rappresentante del Democratic Party USA. La seconda parte sarà una tavola rotonda introdotta dal richiamo alla cultura preunitaria, e tratterà in particolare delle rivoluzionarie idee degli illuministi. In conclusione si farà una sintesi per arrivare all’auspicato equilibrio tra i tre elementi della sostenibilità: economia, sociale e ambiente.

A tal fine saranno illustrati e discussi alcuni progetti già operativi. Parteciperanno Donato Crescenzo, esperto di formazione e fondatore della Comunità FonteSud, Luca Muscarà, dell'Università La Sapienza di Roma, Don Armando Nugnes, Docente della Pontificia Facoltà di Teologia di Napoli, Antony Quattrone, rappresentante del Democratic Party USA in Italia, Giuseppe Compare, esperto di Scienze Bancarie, Paolo Ciannella, avvocato, Annamaria D’Andrea, magistrato, Norma Aleni, Presidente dell'Associazione Opportunità, Antonio Sorbo, Sindaco di Venafro, Giuseppe Russo, psichiatra, Giancarlo Costabile, Docente dell'Università della Calabria, Antonello Ciminelli, Sindaco di Amendolara, e Giulio Gagliano, AD Magicslab.