Anas, via i rifiuti dalle statali 107 e 108bis

Cosenza Infrastrutture

Proseguono le attività di rimozione dei rifiuti abbandonati lungo alcune statali, eseguite in collaborazione con gli Enti locali. Negli ultimi giorni, si sono conclusi gli interventi lungo alcune strade nella provincia di Cosenza.

Nel dettaglio, gli interventi hanno interessato la 108 bis ‘Silana di Cariati’, nei territori di Colosimi e Lorica e la 107 ‘Silana Crotonese’, nei territori comunali di S. Pietro in Guarano, Celico, Spezzano della Sila, Spezzano Piccolo, Serra Pedace e San Giovanni in Fiore.

Le squadre Anas del centro Manutentorio di ‘Cosenza ovest’, si sono adoperate, d’intesa con il Comando Forestale Provinciale di Cosenza e la Direzione dell’Ente Parco della Sila nelle attività di pulizia straordinaria lungo la rete ricadente all'interno del perimetro del Parco, in concomitanza con la visita dell’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN).

Le operazioni, in particolare, hanno riguardato la raccolta dei rifiuti nelle piazzole, lungo le scarpate e le aree di sedime stradale, andando a risolvere una grave situazione di degrado nel territorio del Parco, in virtù del suo straordinario valore naturalistico e delle sue unicità, che costituiscono un valore di Biodiversità che in gran parte supera la dimensione locale e nazionale per assumere una rilevanza internazionale.

L’obiettivo di Anas è quello di affrontare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti intervenendo in modo sempre più tempestivo, di concerto con Enti locali e le Forze dell’ordine competenti per territorio sia in termini di coordinamento degli interventi di raccolta, trasporto e smaltimento che in termini di prevenzione e sorveglianza del territorio.