Bilancio positivo per Expo junior e senior

Cosenza Attualità

Molte le famiglie che hanno scelto questo luogo per incontrarsi, confrontarsi e stare insieme all'insegna della serenità familiare.

L'obiettivo che voleva raggiungere Mario Occhiuto sindaco di Cosenza, non si è fatto attendere. La generazione dei nonni e dei nipoti ha vissuto tre giorni insieme condividendo uno stile di vita alimentare sano e soprattutto salutistico. La città dei ragazzi è stata trasformata in un evento negli eventi, e di questo ne può essere soddisfatta anche l'assessore Rosaria Succurro che ha molto lavorato affinché tutti avessero contezza di come un luogo può diventare un grande spettacolo che accorpa tre generazioni: nonni, genitori e figli. Al centro della manifestazione la solidarietà. Momenti emozionanti con un gruppo Senior di non vedenti che si sono integrati nel parco ludico partecipando attivamente all'iniziativa. A scuola di vela con Remigio, socio del club nautico e a rendere ancora magica la giornata ci ha pensato "Gipsy" il cavallo del centro equestre Pavaro. Quando gli animali sono umani e le sensazioni si percepiscono.

Felice, la presidente dell'associazione Volare Brunella Stancato, che la terza edizione ha raggiunto presenze sia nei convegni che nei laboratori sensoriali. Così come gli spettacoli e i giochi all'aperto a cui hanno partecipato molte scuole, hanno entusiasmato i cosentini e tutto l'hinterland. Questo può essere un format che parte da Cosenza e può essere replicabile in tutte le città d'Italia. Un progetto a cui sta lavorando l'agenzia stampa Adt Group di Rosellina Arturi, che ha curato l'allestimento delle aziende settoriali, e l'evento in tutte le sue forme comunicative.

Il padiglione blu è stato invaso da ospiti per un convegno sul dimagrimento attraverso il cibo sano tenuto da Pasquale Greco (farmacista) fe da Francesco Garritano (nutrizionista). Mentre al padiglione rosso Mario Reda agronomo ha aperto il laboratorio del gusto sul vino e i formaggi. Al giallo, si è parlato di benessere fisico attraverso il parco termale con Stefania De Stefano.

L'acqua e lo sport. Francesca Stancati (delegato provinciale Coni) insieme ad Antonino Scavelli presidente AMeSPI e Stefano Moraca delegato provinciale CIP, hanno concluso gli interventi medico - scientifici.

Un'attenzione particolare è stata data alla domotica e Smart tecnology per la sicurezza delle abitazioni. Ad informare e tenere la discussione c'è stato Domenico Bianco della divisione demotica Bentel.

E ancora, tutti in pista a scatenarsi per la gara di ballo liscio Senior, tenuta dall'associazione Azzurra Ballet. Entusiasmo e riflettori accesi sui due concertoni di chiusura. Sul palco the king Creole... il ritorno di Elvis. Una performance a cui Paolo Principe non ha rinunciato e in particolare ha interpretato il Junior che inneggia il Senior. Hanno chiuso poi, la tre giorni i Ki Di DA con un concerto multietnico, che da sempre tocca temi sociali di grande rilevanza culturale, tra cui la violenza alle donne.

"L'Expo Senior & Junior 2016 ha chiuso i battenti e vi aspetta in altre piazze d'Italia - ha dichiarato Rosellina Arturi direttore dell'Adt Group - e speriamo il successo sia grande e importante come quello che ha avuto la città di Cosenza".