Montebello, migranti in protesta. Chiedono trasferimento in altre città

Reggio Calabria Cronaca

Dopo le proteste della scorsa settimana dei minori stranieri non accompagnati ospitati ren reggino, (venerdì i ragazzi alloggiati nella struttura di Archi, domenica i minori ospitati nella palestra denominata “Scatolone”) oggi ha avuto luogo un’ulteriore manifestazione inscenata dai ragazzi alloggiati presso il Centro di accoglienza di Montebello Jonico.

Fin dalle prime ore della giornata Dirigenti e funzionari della Prefettura si sono recati sul posto per svolgere una delicata attività di mediazione e comprendere le cause della protesta.

Le motivazioni del malcontento non sono nuove: i giovani immigrati lamentano l’eccessiva durata della permanenza e richiedono, insistentemente, il trasferimento in altre località del territorio nazionale.

Nel pomeriggio, a seguito della protesta, presso il Palazzo del Governo ha avuto luogo un incontro con una ristretta rappresentanza dei minori ed il Sindaco di Montebello Ionico, nel corso del quale è stato confermato l’impegno della Prefettura per ricercare posti in Comunità per minori e per migliorare i livelli di accoglienza nell’attuale struttura.